[Soluzione] Okami

« Older   Newer »
  Share  
Oni Ookami
view post Posted on 29/12/2009, 11:15




Okami



image



Titolo originale:Okami
Genere:Avventura
Software house:Capcom
Distributore:Halifax



Intro alla soluzione:

SPOILER (click to view)
In ogni luogo visitato durante il gioco, potrete svolgere alcuni missioni opzionali che spesso non pregiudicheranno la prosecuzione del medesimo: scavare sul terreno nei punti investiti da un fascio luminoso (visibili solo di notte) per portare alla luce bauli contenenti tesori, riesumare quadrifogli scavando nei punti che emettono luce verde (visibili anche di giorno), far fiorire gli alberi "malati", purificare le zone "infette", nutrire gli animali ed aiutare alcuni personaggi che incontrerete occasionalmente. I bauli si aprono colpendoli ("Quadrato") oppure, per quelli sott'acqua, con una delle primissime tecniche del pennello che apprenderete, il Power Slash, per poi recuperare l'oggetto nuotandoci sopra. Fate attenzione, però, perché Amaterasu non potrà sopravvivere a lungo in acqua. Fra gli oggetti trovati, alcuni potranno essere venduti, altri usati per aumentare provvisoriamente l'attacco o la difesa, altri ancora per ripristinare l'energia solare, per provocare danni al nemico, rendere infinita la riserva d'inchiostro per un certo periodo di tempo, o per incrementare il godhood, ossia una specie di scudo "divino" che vi consentirà di essere colpiti senza subire alcun danno per un certo numero di volte.

Rigenerare gli alberi, nutrire gli animali, bonificare piccole aree infette, portare alla luce i quadrifogli e ridonar loro il verde, ed aiutare alcuni personaggi, invece, vi farà guadagnare Praise, una sorta di punti abilità che potrete impiegare per aumentare l'energia solare, le boccette d'inchiostro, gli Astral Pouch disponibili (ossia i contenitori che si riempiono di frutti, radici e quant'altro e che vi consentono di "resuscitare") e la capienza del borsello in maniera definitiva.

Anche entrare nelle malefiche casette fluttuanti (Devil Gates) per affrontare nemici aiuterà a risolvere le situazioni.

Per ottenere scontri occasionali, andate addosso alle pergamene fluttuanti (Demon Scroll) presenti nelle zone: i nemici sconfitti lasceranno cadere denaro, porzioni di energia solare e i Demon Fang, oggetti azzurri a forma di artiglio che potrete scambiare con alcuni personaggi in cambio di manufatti od altro. Ma affinché vengano rilasciati occorrerà ricorrere a qualche espediente: ad esempio, iniziate col tagliare in due i nemici un attimo prima che cadano definitivamente.

Le armi possono essere acquistate, oltre che ricevute in premio dopo la sconfitta di qualche Boss, e sono di tre tipi: i Reflector (una specie di scudo, che permette attacchi equilibrati, ossia discretamente potenti e veloci), i Rosary (delle "collane" con cui attaccare anche a distanza, molto veloci ma poco potenti) e i Glaive (dannosi ma lenti). Alcune armi potranno essere potenziate con l'ausilio di Gold Dust (oggetto raro e costoso). Potrete apprendere alcune tecniche (di combattimento e non) ai dojo che incontrerete durante il cammino dietro cospicuo pagamento: per questo non evitare a priori gli scontri sarà utile, come risolverli in poco tempo e con danni ingenti, dal momento che la ricompensa pecuniaria aumenterà sensibilmente.

Si potranno equipaggiare due tipi di armi: una "main" (ossia quella d'attacco, che si usa premendo "Quadrato" durante i combattimenti) ed una "sub" (secondaria, per cui si deve premere "Triangolo"). Ognuna delle combinazioni consente una mossa speciale: ad esempio, equipaggiando un Reflector come arma secondaria, si otterrà una mossa difensiva spettacolare, a patto di premere "Triangolo" nel momento in cui il nemico vicino sferra un attacco; permetterà inoltre di respingere determinati "proiettili" che vi verranno scagliati contro.



Le cose da tener presente, quindi, sono le seguenti: visitare ogni luogo di giorno e di notte per scovare la maggior parte dei tesori, esplorare con attenzione ogni angolo, casa e aree poco visibili, parlare con tutti e cercare di esaudirne gli eventuali desideri o risolvere i piccoli problemi. Inoltre rompete tutto quel che è possibile spaccare o tagliare col pennello per ottenere yen e/o altri oggetti.



Fra gli oggetti che troverete, saranno presenti alcuni Stray Beads, perle di color arancio: ne troverete la lista in una voce del menù di gioco, e sono 99 in tutto. Il centesimo lo otterrete a partita conclusa.



Per non appesantire la guida, dedico una sezione separata sulle subquests, gli Stray Beads ed altro ancora.


Kamiki

Tutorial:

SPOILER (click to view)
La prima parte è un tutorial, da cui potrete trarre svariate informazioni.

Attraversate la porta luminosa a nord, e passate il ponte. Poi proseguite ad est e quindi a nord (accedete alla mappa premendo R2). Seguite le varie scene animate e dipingete la stella per completare la costellazione: otterrete il vostro primo brush power, Rejuvenation. Questa tecnica vi permetterà di ripristinare il fiume (River of Heaven) e quindi di poterlo attraversare. Aprite lo scrigno premendo per ottenere l'Astral Pouch, ed entrate nella porta luminosa a nord.


Cave Of Nagi

SPOILER (click to view)
Percorrete il sentiero fino a giungere ad una cascata, entrate nella grotta, seguite le istruzioni e riceverete la seconda tecnica per il pennello, Power Slash, grazie alla quale potrete liberare la strada per tornare indietro.


Kamiki Village

SPOILER (click to view)
Usate ancora l'ultima tecnica per staccare il frutto dall'albero, e dopo la scena animata percorrete la strada per raggiungeresil Villaggio (all'incrocio, quella a gradini, in discesa) e scoprirete la sorte che hanno subito gli abitanti. Interagire con tutti, finché non apparirà una freccia che dovrete seguire. Disegnate un cerchio nel cielo per restituire il sole al Villaggio e far tornare tutto alla normalità. Parlate qui con l'anziano, Mr. Orange, per combattere contro dei nemici, poi rientrate nel Villaggio, parlando anche con Komuso (il personaggio all'incrocio): tutte le volte che interagirete con lui, verrete coinvolti in una lotta.

Al campo di rape, parlate con la signora e col bimbo che scorrazza vicino: dovrete dissotterrare tutte le rape (premendo ripetutamente "Triangolo") evitando i colpi della donna (questa subquest sarà indispensabile in futuro) e portare l'ultima al ragazzino.

Otterrete altri oggetti tagliando il cocomero davanti al negozio di sakè e la grossa arancia sul tetto dell'abitazione di Mr. e Mrs. Orange.

Per proseguire nel gioco, andate a parlare col tipo che si trova davanti all'uscita sud del Villaggio, bloccata dal grosso macigno e verrete coinvolti in un'altra lotta. Andiamo adesso a cercare Susano. La sua casa è quella più vicina, al centro di un prato verde, e si ode un forte russare. Entrate e rompete il pentolone per scoprire una scala, scendete e svegliate il dormiente scuotendolo con "Quadrato". Conducetelo davanti al macigno e dirà che non può spaccarlo perché deve meditare. In realtà lo troverete sdraiato sul prato di casa mentre scola sakè, e verrete a sapere che il suo allenamento non potrà aver luogo in quanto la bevanda è finita. Andate allora dalla ragazza che coltiva il riso, Kushi, e vi dirà che non può fabbricare sakè perché il mulino si è rotto. Dipingete la parte mancante della ruota e ne otterrete una brocca che porterete a Susano per fargli iniziare i suoi esercizi. In realtà il sedicente eroe non sarà in grado di distruggere nemmeno un manichino e dovrete dargli una mano per fargli tornare la fiducia in se stesso. Bene, appena vedrete comparire i simboli R1 e Quadrato sul monitor, premeteli in quest'ordine per tagliare in due il pupazzo riproducendo la linea dell'attacco di Susano. Fate lo stesso sui bersagli successivi. Se tarderete, dovrete iniziare tutto da capo. Alla fine, l'eroe si convincerà di essere potente e grazie a ciò potrete "tagliare" anche il macigno ed uscire dal Villaggio.


Shinshu Field

SPOILER (click to view)
Evitate di camminare nella nebbia nera, e se non vi va di combattere, non toccate le Demon Scroll. Guardando la mappa, la vostra destinazione sarà il nord.


Hana Valley

SPOILER (click to view)
Combattete contro i mostri del bivacco e proseguite per trovarvi bersaglio di proiettili che due alberi vi stanno scagliando: tagliatele col Power Slash mentre sono ancora per aria per rispedirle al mittente. Raggiungete Susano, perplesso perché adesso un macigno sta ostruendo l'ingresso alla zona in cui di solito si... allena^^ La cosa importante sarà invece osservare il graffito sulla parete a destra, e dipingere un cerchio per far apparire un sole: il masso scomparirà e voi potrete seguire Susano nella zona successiva. Troverete quello che sembra un germoglio di albero e oltre una sorta di altare con una pozza.

Tagliate le sbarre a sinistra con una pennellata ed entrate nella caverna: dovrete adesso ripetere lo stesso trucco che usaste sui manichini a casa di Susano, stavolta sulle fiaccole ed infine sull'orso in letargo. Dopo che il guerriero avrà lasciato la caverna, potrete completare un'altra costellazione ed ottenere la tecnica Bloom per il pennello.

Spingete la palla fino alla zona dell'altare ed infine posizionatela nella pozza d'acqua; poi disegnate il sole sopra la cascata per far crescere il germoglio del Guardian Sapling ed infine fatelo fiorire dipingendoci un cerchio sopra. Tornando indietro, fate rifiorire tutti gli alberi per ottenere Praise e date semi (seeds) ai cinghiali e alle scimmie. Con gli alberi lancia-frutti, stavolta, oltre a respingere con un colpo di pennello il proiettile, fate anche un cerchio sui loro rami per vederli coperti di frutti e foglie e renderli inoffensivi. Quando vedete sul terreno un circolo luminoso che emana piccole foglie verdi, scavate per rinvenire un quadrifoglio e poi restituitegli il colore con un cerchio di pennello.

Dovrete sconfiggere altri nemici al bivacco, e apparirà un'isola con un forziere contenente la Travel Guide.

Ricordate di ridare i fiori agli alberi neri che hanno un nastro annodato sul tronco lungo tutta la strada.


Shinshu Field

SPOILER (click to view)
Adesso dovrete esplorare l'intera zona, e soprattutto visitare i punti che Issun ha segnato sulla mappa.

a) Di notte, andate ad est per trovare la casa del maestro in Pirotecnica, Tama, per imparare la tecnica Cherry Bomb: una volta disegnata la prima bomba (un cerchio chiuso con un picciolo, come fosse una ciliegia), in cielo apparirà una nuova costellazione e Bakugami vi donerà la nuova abilità per il pennello. A questo punto, potrete far saltare le rocce che presentano delle crepe.

b) In questa zona, seguite le indicazioni per Moon Cave per arrivare al Moon Shrine (un piccolo tempio sulla riva del lago) e parlare con il sacerdote, Mika. Vi darà una lista di mostri da sconfiggere (Mika's Monster Note Book). Ogni volta che ne eliminerete uno, dovrete cancellare il suo nome dalla lista: non si tratta comunque di una missione principale.

c) A sud ovest c'è il Dojo di Onigiri Sensei.


Kamiki Village

SPOILER (click to view)
La persona che incontrerete davanti al ponte, presso lo Specchio di salvataggio vi dirà quanti alberi vi mancano da far rifiorire: oltre a quelli del Villaggio, cercateli anche lungo le altre strade che percorreste per giungere qui la prima volta.

Sulla piattaforma di legno vi aspetta Mr. Orange. Parlate con lui per vedergli eseguire una strana danza chiamata Konohana Shuffle: con assoluto tempismo, dipingete un cerchio sui boccioli quando compariranno le icone "R1" e "Quadrato". Così l'albero di Sakuya tornerà in fiore e potrete completare un'altra costellazione: Hasugami vi conferirà il potere Water Lily, grazie al quale sarà possibile ottenere ninfee sull'acqua (disegnandoci un cerchio) e camminarci sopra per superare zone allagate troppo vaste.

Esercitatevi subito raggiungendo l'isolotto davanti a casa di Susano, e se è notte, spingetevi fino a quello poco più lontano per scavare un tesoro e un quadrifoglio. Poi tornate a Shinshu Field e recatevi ad Agata Forest, dipingendo ninfee lungo il corso d'acqua e, giunti alla fine, fate crollare la parete crepata con una bomba.


Agata Forest:

Agata Forest:

SPOILER (click to view)
Proseguite lungo l'unica strada possibile fino alle scale di legno; scendete ed entrate nella grotta per salvare il gioco e, una volta dentro la casetta in cui risiede Madame Fawn, una indovina, recuperate l'oggetto dentro la cassa. Uscite: con le scale di fronte, prendete lo stretto passaggio sulla destra, quello che costeggia l'acqua e la parete rocciosa, fino ad arrivare all'ingresso di una caverna, in cui dovrete distruggere un'altra parete fratturata per trovare il Guardian Sapling da far rifiorire. Otterrete un'arma secondaria, Rosary, che potete equipaggiare ed usare in battaglia premendo Triangolo. Una volta usciti dalla grotta, vi aspetta il primo Boss del gioco.

Boss: Waka

Vi attaccherà colpendovi da distanza ravvicinata, oppure scagliandovi contro la spada: fate attenzione e schivateli. Attaccatelo appena possibile e rimarrà stordito per breve tempo, dandovi la possibilità di usare il Power Slash su di lui. Potete anche dipingere delle bombe sopra la sua figura per accelerarne la sconfitta.

Al termine vi attende una scena animata durante la quale Waka parlerà della sua storia.



Adesso che nella zona il male è svanito, esploratela con attenzione: i frutti (grossi globi appoggiati sul terreno) si aprono dipingendoci un cerchio sopra. Potrete trovare anche un mercante e un collezionista di Demon Fang. Da quelle parti c'èsanche Susano, che come al solito, sta meditando.

Cercate invece Karude (l'uomo con il copricapo di pelliccia, appena sopra alla caverna di Madame Fawn) per apprendere la storia del ponte spazzato via dall'acqua, e del figlio Kakari, incaricato di ricostruirlo, ma che ancora non ha nemmeno iniziato perché troppo affranto dalla scomparsa del suo cane, Ume.

Kakari è il ragazzino sulla piattaforma brulla in mezzo all'acqua: parlate con lui e, dopo averlo sollecitato colpendolo con "Quadrato", vi racconterà di aver esplorato una zona antica chiamata Tsuta Ruins, grazie al ritrovamento di una chiave. Ma appena entrato col cane, udì un terribile ruggito provenire dalle profondità e, spaventato, si diede alla fuga e chiuse subito la porta convinto che Ume lo stesse seguendo. Dopo poco, invece, si accorse di essere solo e si convinse di aver lasciato l'animale in trappola nelle rovine, e purtroppo, scivolando, aveva perduto anche la chiave nell'acqua. Così, con la canna da pesca, stava tentando di pescare un grosso pesce per recuperarla. Ma la canna è priva di lenza e lui è disperato.

Ameterasu lo può aiutare: mentre Kakari tende la canna, unite con una linea l'apice con la bocca di un pesce. Quando abboccherà, tirate la lenza con la levetta analogica sinistra spostandola nella direzione opposta rispetto a quella verso cui si sta muovendo il pesce. Nel far questo, tenete però sempre d'occhio la barra in alto al centro: se l'indicatore è blu, non state esercitando nessuna trazione sul pesce, che invece sarà perfetta sinché si mantiene nel tratto verde, ma se finite nella parte rossa, allora Kakari si affaticherà troppo e perderà resistenza (la barra in basso a destra). Dopo aver eseguito per un certo tempo un buon recupero di lenza, apparirà un'icona: premete repentinamente il tasto indicato per tirare fuori dall'acqua il pesce, e terminate l'operazione tracciandovi una linea sopra.

Comunque sia, la preda giusta sarà il pesce più grosso che vedrete nuotare, che, una volta pescato, rilascerà la chiave d'accesso alle Tsuta Ruins: il punto verrà evidenziato sulla vostra mappa, a sud est della zona.


Tsuta Ruins:

SPOILER (click to view)
Salvate il gioco e recuperate l'oggetto nella cassa. Evitate l'acqua contaminata perché non avrete scampo. Troverete anche un paio di alberi lancia frutti, quelli a cui dovrete rispedire il proiettile col Power Slash, e poi farli rifiorire mentre sono storditi. La strada a destra sarà quella da prendere: giunti all'acqua purificata, disegnate le ninfee per arrivare dall'altra parte e poter saltare sulla piattaforma alta. Avvicinatevi al tronco da cui spuntano dei funghi e fateli crescere dipingendo un sole nel cielo, in modo da poterli sfruttare come piattaforme per salire ancora più in alto. Vi troverete di fronte ad un lungo ponte in pietra, che sfortunatamente vi crollerà sotto i piedi: saltate di porzione in porzione per raggiungere la porta successiva. Poco dopo, ne troverete un'altra bloccata da un Demone-lucchetto, su cui non avete alcun potere; saltate quindi al piano inferiore e cercate la porta con le braccia (altro non è che quella che avete visto all'ingresso del dungeon, ma stavolta il guardiano sarà rivolto verso di voi). Parlate con lui per scoprire che ha dei punti deboli e poi colpitelo con "Quadrato": reagirà mostrando due punti luminosi, per poi provocare una pioggia di pietre da cui fuggire. Seguendo i consigli di Issun, colpite di nuovo il guardiano, memorizzate la posizione dei punti luminose e, appena possibile, riproduceteli con un tocco di pennello, per far crollare la porta: apparirà anche una chiave sulla piattaforma centrale e i gradini alti verranno collegati da tronchi. Tornate alla porta in alto ed usate la chiave sul Demone-lucchetto: prendete gli oggetti a destra, poi ripristinate il ponte crollato sulla sinistra riempiendo col pennello la parte crollata.

Oltrepassate la porta e arriverete in una zona con una piattaforma centrale, tre Devil Gates e due frutti da "cerchiare". Dopo aver eliminato il male, appariranno dei funghi che farete crescere dipingendo un sole nel cielo. Salite ed arrivate fino in cima al percorso per distruggere le anfore con un colpo di pennello e purificherete l'acqua. Tornate adesso al punto di partenza seguendo il corso dell'acqua ed entrate nella caverna luminosa. Eliminate il male dalle aiuole con un cerchio di pennello: incontrerete un'altra costellazione da completare per otterrete da Tsutagami la nuova tecnica per il pennello, Vine, che vi permetterà di "collegare" con un tratto i fiori rosa sospesi per aria ad Amaterasu, creando in questo modo un rampicante che vi trasporterà sopra al fiore. Tracciando linee curve di fiore in fiore, raggiungete la porta in alto e, dopo averla attraversata, continuate a salire sui fiori fino a trovarvi sulla testa dell'idolo. Ci saranno quattro ganci attorno all'apice, ed altrettanti fiori rosa: dipingete un rampicante da ciascun fiore ad ogni gancio e aprirete una nuova via. Saltate giù, rompete tutte le statuette se vi occorrono yen e/o frutta e verdure per riempire la vostra "vita" di scorta e salvate il gioco. (Trucco: se rientrate nel fascio luminoso vi ritroverete di nuovo sulla testa della statua; tornando di sotto troverete nuovamente integre le statue, ed otterrete altri oggetti in abbondanza). Aprite le due casse e attraversate il Golden Gate per affrontare il Boss.

Boss: SPIDER QUEEN

Inutile precisare che dovrete schivare i suoi attacchi: se vi schiaccia saltandovi addosso perderete molta vita. Noterete che ci sono dei fiori intorno all'arena di combattimento, e che il ragno ha degli uncini sulla parte posteriore: cercate con la tecnica appena appresa di collegare i fiori ad almeno due uncini. Il boss si bloccherà ed aprirà i petali mostrando gli occhi, dandovi modo di colpirli almeno per qualche secondo. Scappate dalla corolla prima che si richiuda e ripetete la strategia fino ad avergli distrutto tutti i bulbi oculari.

Sconfitto il Boss, otterrete l'arma divina Snarling Beast. Salvate il gioco appena vi verrà chiesto, ed assisterete ad una scena animata.



Tornati in Agata Forest, dirigetevi a sud ovest della Mappa, presso le rapide per ritrovare Kakiri e Ume intenti a costruire un nuovo ponte. Purtroppo arriverà Susano a bordo di un tronco d'albero e vi coinvolgerà in una pazza corsa per le rapide. In questo mini gioco, dovrete premere R1 appena apparirà un fiore su una delle sponde e dipingere un rampicante da questo ad uno dei ganci presenti sull'imbarcazione per fermare la sua corsa e creare il sospirato ponte.


Taka Pass

SPOILER (click to view)
Seguite la strada e fate saltare la roccia con la crepa per combattere nuovamente con Waka.

Boss: WAKA

Il combattimento non si differenzia dal primo. Dal momento che Waka ha una difesa eccellente, dipingete bombe su di lui per sconfiggerlo rapidamente.



Proseguite lungo la rampa per uscire all'aperto. Alla fine della strada troverete un ponte di legno rotto che potete reintegrare in modo da raggiungere e far rifiorire il Guardian Sapling e depurare la zona.



Sconfiggete i mostri nei Devil Gates per riportare attiva una sorgente e/o liberare zone ancora infestate, in modo che tornino animali da nutrire e ricevere punti, ed interagite con i personaggi (attenzione alla vecchietta assatanata che vi inseguirà brandendo un coltellaccio).

Da qui ci sono tre possibili direzioni, in due delle quali non sarà possibile fare molto: Checkpoint City (albero secco da "cerchiare", parlare con Yoichi, scendere lungo la passerella di legno per trovare una cassa con una Pergamena (Scroll), proseguire lungo il corso del fiume e trovare un paio di punti in cui scavare) e Sasa Sanctuary, dove potrete scavare in due punti (un quadrifoglio sul terreno in alto a destra, raggiungibile saltando sulle pietre, ed un altro visibile solo di notte).


Kusa Village

SPOILER (click to view)
Il male che aleggia qui è talmente potente che il vostro inchiostro andrà rapidamente esaurendosi. Salvando il gioco, però, potrete riavere l'intera scorta. Potete comprare dal Mercante il Reflector Infinity Justice ed altre due confezioni di Gold Polishing Powder per potenziare la nuova arma.

Comunque, dopo aver ripristinato le scorte, dovrete attraversare tutto il Villaggio seguendo l'unica (praticamente) strada possibile, sempre in salita, fermandovi solo quando troverete Fuse, una ragazza davanti ad una casa. Inizierà un combattimento contro tre mostri, poi dovrete ritrovare i cinque cani protettori della famiglia di Fuse, che si sono smarriti. Lei vi consegnerà un oggetto (il Canine Tracker) che vi aiuterà nella ricerca.

Scendete lungo la strada e state attenti ad un fiore che si trova in alto, vicino ad una passerella di legno. Entrate nella grotta e troverete Ko. Nutritelo (dovrete premere Start per accedere al menù, dal momento che l'opzione "Feed" non sarà disponibile) e lui tornerà a casa.

Scendete fino alla piazzetta col pozzo e prendete l'altra strada per imbattervi in Susano che sta "meditando". Superatelo e raggiungete uno steccato con una scala a pioli appoggiata. Saltate nel boschetto di bambù al livello superiore, fate saltare la parete e troverete Rei, a cui dovrete dare del cibo. Proseguite ed incontrerete Mr. Bamboo, un vecchio artigiano che vi parlerà di Sasa Sanctuary. Andate ancora avanti e troverete Chi, un altro cane, tagliando l'enorme canna di bambù accanto alla casa di Mr. Bamboo. Sfamate anche lui.

Il quarto (Shin) apparirà una volta che avrete epurato l'aiuola malata vicino alla piazza con la fontana. Date da mangiare anche a lui, poi tornate dalla Principessa Fuse per combattere contro l'ultimo cane, Tei.

Non è proprio un boss, e non dovrebbe darvi del filo da torcere. Schivate gli attacchi che tenterà di sferrarvi in rapida successione dopo essersi caricato e poi colpitelo, o dipingete una bomba per far prima.

Terminata la ricerca, la Principessa Fuse segnerà sulla vostra mappa i punti in cui potrete trovare i tre cani mancanti. Nutrite anche Tei per alcuni punti.

Prima di andarvene, esplorate a fondo anche Kusa Village e parlate con tutti per premi e informazioni. Ad esempio, interagendo con Mr Bamboo, saprete che non può più costruire niente con questo materiale perché è vietato l'ingresso al Sasa Sanctuary. L'uomo che coltiva i vegetali sotto il pergolato nella casa sulla piazza racconterà che l'ultimo lavoro eseguito dall'artigiano del bambù è stata una cesta per i signori anziani di Taka Pass (la vecchietta col coltello ce l'aveva sulla schiena, se ricordate). Parlando con Haruka, nell'albergo (la costruzione adiacente a quella del coltivatore) otterrete una lista di mostri da uccidere e da depennare simile a quella che vi consegnò Mika, il sacerdote del Moon Shrine a Shinshu Field. Qui, disegnando l'occhio mancante alla grossa "testa" al piano terra, otterrete un oggetto. Infine, salendo sulla torretta in legno grazie ai fiori rosa, potrete aprire una porta (al termine della lunga passerella) simile a quella del dungeon precedente: colpitela con Quadrato e poi memorizzate i punti deboli (saranno 4, stavolta) per riprodurli col pennello. Se sbagliate, Blockhead provocherà una pioggia di pietre, se riuscite, avrete l'accesso ad una zona con svariati tesori.


Alla ricerca dei tre Canine Warriors di Fuse

Taka Pass:

SPOILER (click to view)
Ancora non avrete l'accesso al Sasa Sanctuary, per cui aspettate che faccia notte ed avvicinatevi alla casetta dei due anziani (Cutter's house): non entrate, ma sfruttate il tronco per salire al piano di sopra dall'esterno. Dipingete una bomba sulla porzione di tetto fratturata e poi saltate dentro. Appena sarà possibile, tenendo premuto Triangolo, trascinate l'anziana signora che affila il coltello nel cerchio luminoso provocato dalla luna e superate la battaglia contro i due mini boss per liberare The Flower of Sasa Sanctuary, Chun.


Sasa Sanctuary:

SPOILER (click to view)
Una volta riconsegnata la figlia al Leader, vi verranno aperti i battenti dell'albergo e potrete entrare. Salite le scale e prendete l'ascensore, parlate col capo ed aprite tutte le casse. Adesso sentitevi liberi di esplorare il palazzo, entrando in tutte le stanze: troverete anche un Mercante (dipingete l'occhio mancante alla testa, qui). Scendete al piano terra, e prendete la porta a sinistra (con le scale alle spalle). Parlando con l'addetto ai bagni, verrete a sapere che la sorgente calda si è esaurita. Sopraggiungerà anche Mr Bamboo offrendo il suo aiuto, unitamente al vostro, per risolvere la situazione. Verrete coinvolti in un mini gioco a tempo: dovrete guidare l'anziano signore nelle profondità della terra e rompere le rocce con colpi, scavando, tagliandole con una linea di pennello o piazzandoci bombe sopra a secondo della loro natura affinché sia possibile raggiungere la sorgente. Se qualcuno si fa male, prenderete dei secondi di penalizzazione, trovando i frutti e facendoli aprire, ne recupererete una parte. Arrivati in fondo, scavate il terreno. Terminato con successo il gioco, otterrete una nuova costellazione da completare e Nuragami vi abiliterà all'uso della tecnica Waterspout. Impiegatela subito sul Bath Attendant che sta prendendo fuoco tracciando una linea col pennello dalla pozza a lui stesso; poi fate alzare una colonna d'acqua dal vortice verso l'alto e prendete il quadrifoglio sepolto.

Per aprire il cancello di cui parla Mr Bamboo, occorrerà collegare l'acqua alla grossa canna lì sopra e riattivarne il movimento.

Alla fine della strada appena scoperta troverete un bambino che piange la perdita del proprio cane, Take. Vi aspetta un altro mini gioco: vedrete delle grosse canne di bambù che si illuminano alternatamente, e voi dovrete "tagliare" solo quella che in quel momento reca la traccia luminosa. Troverete così il Canine Warrior Gi, contro cui sarete costretti a lottare. Il combattimento sarà estremamente simile a quello contro Tei. Unica variante: Gi può scavare buche e se ci cadete dentro verrete privati dell'inchiostro.

Finito il duello, Gi vi dirà che non può tornare da Fuse perché gli Sparrows hanno bisogno della sua protezione; in compenso, vi consegnerà la sua Duty Power Orb. Non scordate di nutrirlo. Nella stessa area del combattimento, se è notte, vedrete due zone luminose su cui scavare, ed un'altra sulla via del ritorno.

Tornate alla Sorgente (se è notte, troverete un cerchio luminoso anche qui) per parlare con Mr Bamboo e ricevere una Mermaid Coins, che vi permetterà di teleportarvi in qualsiasi luogo in cui ci sia una Sorgente con il vortice luminoso.


Agata Forest:

SPOILER (click to view)
Parlate con Kokari, per apprendere che Ume, il suo cane, è nuovamente scomparso. Troverete Kushi (la ragazza del sakè di Kamiki Village) alla Sorgente raggiungibile grazie alla strada accanto al Mercante. Usate il Waterspout Power per riempire il grosso contenitore accanto alla ragazza e mentre vi state domandando come farà a trasportarla a Kamiki Village, verrete aggrediti da alcuni mostri. Per fortuna^^ interverrà Susano in difesa dell'amata Kushi, e come al solito dovrete aiutarlo con il Power Slash a fare a fette i nemici: osservate la linea rossa che appare per pochi istanti quando Susano sferra il colpo ed imitatela col pennello.

Adesso dovrete correre in aiuto di Kokari, che palesa altri problemi: lo troverete sull'isoletta brulla intento a pescare per catturare Whopper, un pesce di dimensioni gigantesche, che ha rapito Ume. Dovrete parlargli più volte per aiutarlo a catturare il bestione. La pesca si svolgerà con le stesse regole della precedente: se avete dimenticato qualcosa, premete L1 per avere una nuova spiegazione. Una volta portato a termine l'incarico, apprenderete una nuova tecnica: il potere Crescent che vi conferirà Yumigami: da questo momento in poi avete il potere di far calare la notte dipingendo un luna crescente (quindi con la "gobba" a destra).

Appresa l'abilità, dovrete affrontare anche Ume (Jin): il combattimento sarà simile agli altri, con in più lo sganciamento di "escrementi" esplosivi da parte del rivale.

Anche lui vi donerà la sua Justice Orb perché deve restare al fianco del ragazzino e di suo padre per proteggerli.


Kamiki Village:

SPOILER (click to view)
Se ancora non l'avete fatta, adesso sarete obbligati a completare la subquest dello scavo delle radici nell'orto della madre di Mushi, altrimenti l'ultimo cane "smarrito" non potrà rivolgervi la parola. Scavate quindi tutte le rape senza farvi colpire dalla signora per entrare nelle grazie del ragazzino e parlare con il suo cane, che è l'ultimo Canine Warrior, Chu. Combattete con lui applicando la medesima strategia ed otterrete la sua Loyalty Orb. Anche lui non potrà infatti seguirvi poiché deve proteggere il bambino.

Potete tornare ora a parlare con la Principessa Fuse.


Kusa Village e il Gale Shrine

Dopo aver consegnato le tre Power Orbs, sarete i prescelti dal Satomi Power e dovrete entrare nel Gale Shrine. Prendete la strada sulla destra (guardando la casa della Principessa) e dirigetevi verso il prossimo dungeon.

Gale Shrine:

SPOILER (click to view)
All'inizio non potrete gestire della telecamera, per cui andate avanti ed assisterete ad una scena con Susano e, successivamente, a quella con Yatsu. Ottenuto l'accesso, recuperate gli oggetti nella pozza d'acqua tagliando le casse col pennello. Adesso andate a destra (con le spalle all'ingresso) e percorrete lo stretto corridoio fino a raggiungere una zona "malefica" in cui sarete costretti a battervi contro una Chimera (tagliatela) che lascerà cadere una Exorcism Key.sA questo punto, tornate indietro fino alla pozza e prendete il percorso principale, superate la passerella in legno coi mulini per accedere all'ascensore: le icone spiegano che, dipingendo una bomba, si può salire. Ma prima di farvi portare al piano superiore, piazzate la bomba sull'ascensore rimanendone all'esterno: avrete così l'accesso ad una stanza segreta, in cui potrete recuperare diversi oggetti e dare cibo ad alcuni topi.

Andate ora al primo piano dove, battendo un'altra chimera, otterrete un'altra Exorcism Key. Lasciatevi cadere nella tromba dell'ascensore e mettete una bomba per salire di nuovo e, una volta che sarete al primo piano, dipingete un'altra per raggiungere il secondo, ossia il tetto. Percorrete l'intera rampa in salita fino a raggiungere una piattaforma al centro delle pale di un mulino a vento, dove sarete coinvolti in un gioco di pittura col vento: per annullare i vortici malefici, dovrete dipingerne uno uguale, ma di direzione opposta. Apparirà una nuova costellazione da completare e Kazegami vi donerà il potere di creare il vento con la Galestorm brush technique. La dovrete usare subito sull'elica sopra la porta per farla aprire; prima di scendere, prendete il contenuto del baule nel corridoio sopra la prima rampa di scale. Sappiate che col potere del vento potrete spegnere le fiamme sulle casse incontrate lungo il cammino, quindi, se volete, visitate di nuovo i piani della costruzione. La vostra meta sarà, comunque, il piano terra, quello con la passerella di legno ed i mulini: il primo che troverete andrà sollecitato col vento per farla ruotare e raggiungere una nuova zona. La sala sarà semi distrutta, ma ci sono parecchi oggetti da prendere (e topi da sfamare) raggiungibili grazie ai fiori rosa. Quando vi troverete sulla trave e vi accorgerete che la successiva è troppo lontana per raggiungerla con un salto, dipingete il vento sulle pergamene di Kazegami (gli stendardi appesi al lato destro della sala) in modo che si sollevino e vi facciano da piattaforme ausiliarie per guadagnare la porta che vi condurrà dal boss.

Boss: CRIMSON HELM

Vale sempre la raccomandazione di schivare i suoi attacchi, e non sarà difficile se lo tenete costantemente d'occhio. Appena si fermerà dipingetegli bombe addosso fino a fargli cadere la corazza, e lui rivelerà il suo vero aspetto, cioè quello di uno scheletro infuocato. Spegnetelo col vento, poi attaccatelo. Le sfere del Satomi Power vi proteggeranno per un po', ma dovreste sconfiggere questo boss assai rapidamente.

Per il colpo finale, arriverà Susano con la sua spada di legno, e come sempre dovrete aiutarlo dipingendo i suoi colpi con un tratto di pennello.

Adesso tornate a Kamiki Village.


Verso Moon Cave

Kamiki Village:

SPOILER (click to view)
Appena arrivati, verrete a sapere che Susano ha appena scolato tutte le 8 Purification Sakè preparate per il festival. Sotto l'effetto della sbronza, Susano rivelerà che fu lui a rimuovere la spada Tsukuyomi che sigillava Orochi perché stanco delle beffe degli dei, e poi bloccò l'uscita del Villaggio con il macigno. In quel momento ci sarà un'apparizione in cielo e uno strale bianco si pianterà sul tetto della casa di Kushi, mancando Mushi di un pelo grazie all'intervento di Chu, il cane, come fu profetizzato.

La ragazza poi correrà fuori dal villaggio. Seguitela.


Shinshu Field:

SPOILER (click to view)
Dall'ingresso in poi, dovrete portare Kushi sulla schiena fino all'ingresso di Moon Cave, dove assisterete ad una scena animata. Appena entrati, lasciatevi cadere nel burrone.


Calcified Cavern:

SPOILER (click to view)
Vi troverete davanti ad una porta con due demoni di guardia, che non vi lasceranno passare. Seguite quindi l'altra strada e raccogliete il Thunder Brew di Kushi da terra. Seguite il sentiero fino al Devil Gate (la casetta fluttuante) e sconfiggete i nemici per ottenere una Mask, su cui dovrete dipingere qualcosa che la renda simile a quella indossata dai guardiani poc'anzi incontrati. (Nota: io ho dipinto una faccia sorridente e son riuscita a superare la porta. Francamente ignoro cosa potrebbe succedere con altri segni). Adesso vi lasceranno entrare.


Moon Cave:

SPOILER (click to view)
Superate la porta sulla destra, quella con le tende, e arriverete nella Cucina, dove il demone vi spiegherà che lo chef è scomparso. Collegate i manici del pentolone ai fiori in alto per sollevare il coperchio e recuperare il cuoco: Ajimi. Dopo essersi presentato, vi racconterà che Orochi usa prendere un antipasto prima del sacrificio umano, e che a lui necessitano alcuni ingredienti che si trovano all'interno della Moon Cave. Vi consegnerà poi una Exorcism Key.

Tornate nella sala d'ingresso e cercate la porta chiusa dal demone-lucchetto, apritela, e vi troverete in una zona con i fiori sospesi. Salite sul primo e noterete che il successivo sarà capovolto e quindi non potrete sostarci. L'unica cosa da fare sarà dipingere rampicanti passando da un fiore all'altro prima di cadere nella nebbia malefica sottostante per raggiungere una porta chiusa. Usate il Power Slash sulla "sentinella" vicina (è un occhio montato su un paletto) per aprirla e dovrete sconfiggere i nemici entrando nel Devil Gate per ottenere uno degli ingredienti, OgresLiver.

Rifatevi tutta la strada coi rampicanti sui fiori capovolti, e noterete che potete usare Power Spring sulla pozza d'acqua prima inesistente: dipingete una colonna d'acqua per salire sulla balconata che circonda la stanza d'ingresso, ed un'altra ancora nella bacinella vicina, in modo da salire ancora di un piano. Entrate ora nella prima porta a sinistra: troverete un ponte recante un avviso di fragilità. Attraversatelo e scoprirete che non c'è niente da fare, qui; tornate indietro per far crollare il ponte ed accedere alla zona sottostante, in cui troverete un Devil Gate e, sconfiggendo i mostri, farete apparire una pozza d'acqua da collegare al meccanismo della canna di bambù in modo che la sala si allaghi. Raggiungete la bocca del canale di scarico tramite le ninfee e il Power Spring e troverete un altro Devil Gate. Dopo esservi disfatti dei nemici, tracciate un segno sulla sentinella-occhio e di nuovo il Power Spring per tornare nella sala d'ingresso, dove andrete al parlare con l'Imp addetto all'ascensore (la piattaforma circolare al centro della stanza): vi dirà che non può lasciare la manovella altrimenti potrebbe precipitare. Usate ripetutamente Power Slash su di lui in modo che lasci cadere l'ascensore fino in fondo così da permettervi l'accesso in una nuova zona. Dopo aver parlato col demonietto di guardia, entrerete in una sala con quattro sentinelle che dovrete tranciare con un unico colpo di pennello, quindi aggiustate la telecamera stando nella parte alta della rampa in modo che si trovino su un'unica linea: aprirete una porta oltre la quale dovrete sconfiggere un nemico e poi completare una costellazione per ottenere da Moegami un nuovo potere, Inferno, che vi permetterà di trasferire il fuoco su un qualsiasi bersaglio, ad esempio i blocchi di ghiaccio. Potrete approfittarne nella sala successiva: una volta eliminato il blocco, dipingete una bomba sulla parete crepata per recuperare alcuni oggetti. Parlate con l'Imp al centro della stanza e tornerete al piano terra, sbarazzatevi dei nemici nel Devil Gate ed otterrete Ice Lips, poi sciogliete gli iceberg per tornare in cucina dove consegnerete gli ingredienti raccolti allo chef.

Tornate adesso nella sala d'ingresso ed usate il magico fiore a molla per salire nuovamente sulla balconata (appena dentro al fiore, basterà premere il tasto per saltare e sarete proiettati in alto) e rientrate nella stanza col ponte rotto; dopo averlo ripristinato con Rejuvenant, andate a sciogliere il ghiaccio dalla parte opposta per ottenere l'accesso ad una nuova sala, dove dovrete sconfiggere i nemici dentro il Devil Gate per ottenere il penultimo ingrediente, Eyeball of Fire. Nella sala successiva (oltre l'iceberg) troverete un'altra Exorcisme Key. Tornate sulla balconata che circonda la sala d'ingresso e cercate la porta con il lucchetto demoniaco su cui usare l'oggetto appena recuperato.

La sala si presenta invasa dalla sabbia, con alcuni inghiottitoi, una grossa pietra rotonda, una sentinella-occhio e quella che sembra una voragine. In realtà si tratta di un tratto di sentiero invisibile, come potete appurare colpendo l'occhio della sentinella, anche se otterrete lo stesso effetto usando Galestorm. Oltre il percorso invisibile, una porta ed un pulsante a terra.

Anche se il cartello all'inizio della sala avvisa che è proibito giocare a palla, non vi resta altro da fare che urtare la pietra per spingerla fino all'interruttore. Non è troppo complicato: cercate di mantenere sempre la telecamera esattamente alle spalle di Amaterasu per evitare gli inghiottitoi e i precipizi. Comunque, non avrete limite ai vostri tentativi. Una volta raggiunto l'obiettivo, le torce ai lati della porta si incendieranno e potrete uscire su un'altra porzione di balconata dove troverete un Mercante e, lì vicino, un baule da scongelare.

Terminati gli acquisti, cercate un fiore rosa in alto che userete per trasportarvi alla balconata superiore, percorretela fino ad un cannone, oltre i due stendardi da far sollevare con Galestorm. Il cannone ruota su se stesso, e voi dovrete cogliere il momento gusto per appiccare fuoco alla miccia in modo da sparare il proiettile contro la parete dove vedete dipinto un drago nero su fondo bianco, calcolando il ritardo fra l'accensione e lo sparo. Raggiungete la breccia (stavolta per far sollevare gli stendardi dovrete dipingere il vento al contrario) ed entrate nel tunnel roccioso: vedrete una sfera infuocata su una mensola di roccia, che potrete far cadere usando il vento e spingerla (non urtatela, usate solo Galestorm) vicino ai blocchi di ghiaccio per farli sciogliere: i due sulle piattaforme contengono oggetti, mentre quello sulla destra nasconde un passaggio. Sconfiggete i nemici nel Devil Gate ed otterrete l'ultimo ingrediente: Black Demon Horn.

Tornate in cucina e consegnate gli oggetti ad Ajimi, che finalmente potrà completare l'antipasto e vi dirà di suonare la campana epicurea. Uscite, recuperate gli oggetti nascosti dal ghiaccio (nella ciotola c'è un Power Spring che vi consentirà l'accesso ad un'altra cassa e poi suonate la campana 8 volte per seguire una scena animata. Parlate con l'addetto all'ascensore e fatevi portare alla sala del trono di Orochi. Ricordatevi di entrare nel Ponte di Salvataggio provvisorio prima di intraprendere il lungo sentiero roccioso che vi condurrà dal Boss.

Boss: OROCHI

(Nota: vi consiglio di usare l'ultima arma Rosary potenziata al massimo con la polvere Gold Dust, in quanto permette una gran quantità di colpi consecutivi mantenendo una certa distanza fra voi ed il bersaglio.)

Appena acquisterete il controllo, tagliate col pennello una qualsiasi zona del suo corpo e partirà un'altra scena animata e alla fine il Sakè di Kushi, tramite il solco che circonda l'arena dello scontro, andrà a riempire delle larghe pozze disposte davanti ad ogni testa di Orochi. Seguendo i consigli di Issun, trasferite col pennello il sakè dalla pozza alla bocca che sta ruggendo, il che avviene dopo ogni attacco. Ripetete l'operazione per due volte e la testa cadrà ubriaca, e fate ciò per tre teste: sarà sufficiente per mandare momentaneamente fuori combattimento Orochi e vi darà la possibilità di usare uno dei lunghi colli prostrati per raggiungere l'altare al centro e colpire la campana, in modo da abbattere la barriera protettiva. Adesso potete sconfiggere ogni testa, usando la medesima strategia di attacco. Un po' diverse, invece, le tecniche difensive, visto che ogni testa possiede un ben determinato potere.

Per sconfiggerle, basterà trasferire il sakè nella bocca spalancata dal grido e poi colpirla ripetutamente.

Per schivare gli attacchi, saltate via dalle fiammate, dal terremoto, dai raggi di luce, dai fulmini. Per rendere innocuo il veleno, dipingete il vento, e fate lo stesso sui vortici che vi verranno lanciati contro; per superare l'allagamento dipingete ninfee e colpite la testa per far ritirare l'acqua; usate Bloom sui bocci lanciati da una delle teste onde evitare che vi prosciughino l'inchiostro. Inoltre, la testa che usa il terremoto, resterà stordita dopo ogni attacco: colpitela per farla riavere e ruggirà subito dopo.

Ancora una cosa: cercate di non invadere il campo della testa vicina in modo da non dovervi difendere da due pericoli contemporaneamente.

Finito il lavoro, arriverà Susano e dovrete come sempre replicare i suoi colpi con il pennello: occorrerà essere rapidi, perché le teste di Orochi si muoveranno nella schermata del pennello.


Kamiki Village:

SPOILER (click to view)
Durante i festeggiamenti, parlate con tutti, nel villaggio (cani inclusi): sulla piattaforma di legno dove incontraste Mr Orange la prima volta e nei pressi dell'albero sacro. Kushi e Susano saranno a Cave of Nagi, mentre l'ultimo, probabilmente, sarà Komuso e lo troverete all'uscita del Villaggio, accanto al mercante. Vi renderete conto di aver esaurito gli argomenti quando Issun parlerà delle 4 tecniche mancanti del pennello e vi consiglierà di dirigervi verso la capitale. Tornate a Taka Pass e dirigetevi a Checkpoint City.


Verso la Capitale

Checkpoint City:

SPOILER (click to view)
Se non siete già stati qui e vi interessano Praise e qualche tesoro, date un'occhiata in giro, scendendo anche la scalinata in legno e costeggiando il fiume per quanto è possibile, magari anche durante la notte.

Tornando alla missione principale, parlate con Yoichi, l'arciere, e poi trasferite il fuoco da una delle statue alla freccia scagliata, in modo da far sparare il cannone e permettere al ponte di abbassarsi. Mentre superate il ponte, cercate in alto alcuni bocci su cui non potrete sostare: il percorso porta a due tesori, di cui il secondo è molto distante ed occorrerà consumare uno degli oggetti che rendono l'inchiostro provvisoriamente infinito.

Al di là del ponte, un paio di zone da purificare con Bloom. Sfamate gli animaletti e scavate nei punti illuminati, se volete, poi proseguite verso la prossima destinazione.


Ryoshima Coast:

SPOILER (click to view)
Non entrate nella zona contaminata: prendete l'unica strada possibile per arrivare ad una pozza d'acqua accanto alla quale ravviserete un grosso contenitore come quello di Kushi. Potete riempirlo, volendo, ma la cosa importante sarà saltare al livello superiore e usare Waterspout per trasferire l'acqua nella pozza secca, e da qui a quella ancor più in alto: vedrete spuntare un albero che dovrete far fiorire. Una volta nel pieno delle sue forze, il Guardian Sapling monderà l'intera zona, rendendo possibile l'esplorazione.

La cosa importante sarà, comunque, recarvi al dojo di Onigiri Sensei (la costruzione sulla vicina isoletta) per apprendere due tecniche indispensabili: Holy Eagle (il doppio salto) e Digging Champ (scavare anche nei punti dove prima non riuscivate).

Adesso, se ripercorrete la strada che conduce al Guardian Sapling, ravviserete una caverna illuminata da due torce: è una scorciatoia per Agata Forest.

L'ingresso per la Capitale si trova salendo la scala in pietra in fondo alla spiaggia e andando a destra, dove verrete coinvolti in una battaglia con un nemico apparentemente invulnerabile: il trucco sta nel rimuovere il suo ombrello con un colpo di vento.


Sei'an City

L'atmosfera non è fra le migliori: parlando con gli abitanti udrete solo lamentele, e non potrete far fiorire gli alberi. State lontani dalla zona più oscura, perché sarà dannosa alla vostra salute.

Commoner's Qtr:

SPOILER (click to view)
Ci sono due negozi all'ingresso della città: uno di oggetti e l'altro di Armi. Comprate dal primo un Blinding Snow, perché lo dovrete usare entro breve e dall'altro, se vi interessa, il Seven Strike già potenziato due volte.

Esplorate la zona di giorno e di notte come al solito per recuperare oggetti, poi andate all'angolo nord ovest e dovreste individuare delle impalcature di legno nel canale secco. Parlando con Naguri, verrete a sapere che l'acqua è scomparsa a causa del terremoto causato da Orochi, e che dovrà scavare in un punto per eliminare il "tappo" che ne impedisce il flusso. Accettando di aiutarlo, verrete coinvolti in un altro "gioco" di scavo a tempo per il quale potrete usare adesso le nuove tecniche acquisite, come ad esempio usare il vento per far superare all'anziano le pietre puntute e Waterspout per risalire tramite le pozze d'acqua. Fatto questo, comunque, ripristinerete l'acqua nei canali e potrete proseguire. Uscite da questa zona andando a nord.


Aristocratic Qtr:

SPOILER (click to view)
Percorrete il ponte e parlate con l'uomo presso l'interruzione. Si tratta di Benkei: vi racconterà una lunga storia di spade, e che adesso sta pescando per trovare la millesima, la Living Sword e finché non l'avrà presa non rimetterà il ponte a posto. Dategli il Blinding Snow e preparatevi ad un'altra gara di pesca, identica alle altre, solo che per il terzo e definitivo pesce occorreranno tre Power Slash. Adesso potete proseguire per trovare di nuovo Waka sul vostro cammino. Entrate nella casa davanti alla quale c'è una fila di persone (non sarà necessario rispettare il turno^^) ed incontrerete Rao, la Sacerdotessa del luogo, che vi spiegherà come le forze oscure dilaganti abbiano fatto cambiare atteggiamento a Water Dragon, al punto di renderlo aggressivo. Mostratele il potere del vostro pennello usando Inferno sulla candela vicina e lei continuerà il suo racconto: per sconfiggere il male occorrono le Fox Rods, che si trovano sul relitto a Ryoshima Coast, ma non può entrare perché ha perso le sue Prayer Slips.

Uscite dalla porta sulla parete opposta a quella da cui provenite e, una volta nel cortile, avvicinatevi all'entrata del Palazzo dell'Imperatore alla parete est. Dopo aver ascoltato le chiacchiere delle due sentinelle, recuperate l'oggetto ben visibile a destra del portone e portatelo a Rao, la quale vi darà appuntamento sulla nave affondata alla prossima luna piena.


Il relitto a Ryoshima Coast

Tornate a Ryoshima Coast e, dipingendo la luna in cielo stando sulla torretta, provocate l'apertura delle acque intorno al relitto ed entrate nella breccia luminosa. Rao vi raggiungerà entro breve e vi mostrerà come usare le Prayer Slips per sconfiggere il male: tracciate una linea di congiunzione fra le carte che tiene Rao e la porta ed affrontate il prossimo dungeon.

Sunken Ship:

SPOILER (click to view)
Appena entrati, verrete aggrediti da tre fantasmi e potrete eliminarli grazie alle Prayer Slips (avrete notato che i bersagli si muovono anche nella schermata del pennello). Giunti in cima alle scale, saltate giù dal ballatoio per accedere alla stiva e alle sue casse del tesoro: usate il Power Slash per aprirle perché due di queste contengono dei nemici che potrete eliminare con le carte. Uscite dalla porta, e dopo un corridoio pieno di trappole (ben visibili, comunque) vi aspetta una lotta contro due gamberi ipercorazzati contro i quali, apparentemente, niente possono armi e carte. Invece, insistendo a lanciare Prayer Slips contro di loro, le protezioni verranno meno e potrete eliminarli allora usando normali attacchi. Uscite da questa stanza per entrare in un'altra zona del relitto da cui potrete scorgere un pezzo di cielo grazie alla falla presente su una parete. C'è anche una bilancia, qui, con un barile appeso al braccio. Dipingete il sole con Sunrise per allagare la nave. Tornate indietro fino alla sala con il mucchio di ossa al centro e stavolta i due gamberi si uniranno per dar forma ad uno squalo, contro cui dovrete combattere. Cercate di restare il più possibile sui barili galleggianti per colpire lo squalo con le carte, ma muovetevi quando il nemico guizzerà fuori dall'acqua perché entro brevissimo sferrerà un attacco. Anche su di lui le Prayer Slips avranno la meglio sulle difese, e potrete finirlo con l'arma.

Tornate nella stiva, dove avete aperto i bauli e sfruttate l'acqua alta per raggiungere la porta in alto. Superando anche la sala col cannone, state pronti ad eliminare i fantasmi stando su una ninfea. Giunti nell'ampia zona allagata, guardatevi da una mano enorme che cercherà di aggredirvi, per questo motivo sarà prudente spostarsi lungo i margini della sala. Grazie a Lily Pad, saltate nell'alcova col baule e poi guardate verso la scala rotta ed alzate la visuale: usate il Power Slash per tagliare la corda a cui sta appeso il barile e, una volta che sarà in acqua, saliteci sopra e rotolate verso i due ganci del braccio della bilancia, in modo da riportarla in equilibrio.

(Nota: ho ravvisato in questo punto un "difetto": il barile appeso a momenti lo si vedeva calare dall'alto e posarsi sulla scala rotta. Ciò mi ha causato diversi problemi, finché non ho alzato l'inquadratura)

Adesso salite la scala e percorrete il corridoio facendo attenzione agli attacchi della mano per tornare nella stanza con la falla: usate Crescent per riportare la nave all'asciutto e tornate nella sala con la mano enorme che sta agonizzando sul pavimento. Non toccatela, ma fatele rotolare contro i barili puntuti per vederla svanire e prendere 50 Praise. Raggiungete la sala col cannone (si trova sullo stesso livello) e dipingete una bomba sul simbolo simile ad una ciliegia, poi calibrate la mira col peso del corpo spostandovi verso la bocca in modo che il proiettile vada a colpire le pareti di legno contrassegnate con una "X". Due contengono, quella più in basso una Exorcism Key, da usare sulla porta vicina. Entrate adesso nella stanza dei tesori: non troverete Fox Rods ma un Lucky Mallet. Appena uscirete da qui, inizierà una serie di scene animate, dopodiché vi ritroverete sulla spiaggia e a guidarvi sarà il magico oggetto appena trovato.


Emperor's Palace a Sei'an City

SPOILER (click to view)
Seguitelo ed attraversate tutta Sei'an City fino al Palazzo dell'Imperatore, dove il Lucky Mallet ridurrà le dimensioni di Amaterasu a quelle di Issun, che vi spiegherà come funzionano le cose, quando si è grandi come insetti e comunque potrà aiutarvi a recuperare qualche tesoro.

Percorrete il sentiero erboso fino a giungere ad una porta serrata dal mostro-lucchetto ed un'altra sormontata da un ragno (ovviamente gigantesco). Superatela e iniziate a correre sulle pietre fino a raggiungere un cortile dove sostano alcune guardie, che cercheranno di calpestarvi, e delle scope in movimento che per adesso non potete superare. Troverete due alcove scavate nella parete: quella in basso contiene un tesoro, quella in alto una Exorcism Key. Prendetela e tornate indietro. Durante il passaggio con le pietre potrete interagire con la persona che si trova oltre le sbarre: dirà di chiamarsi Kaguya e che l'Imperatore la tiene prigioniera senza alcun motivo. Inoltre, è a conoscenza di un suo segreto: tiene sepolto in un angolo del giardino qualcosa di molto prezioso. Terminata la conversazione, usate la chiave per aprire la porta all'inizio del dungeon, dipingete una bomba sulla crepa nel terreno e scendete sotto terra: il vostro obiettivo sarà oltre la crepa luminosa sul livello più basso, ma se usate i ragni per spostarvi da una piattaforma all'altra potrete trovare tre quadrifogli.

Dopo aver bucato il terreno con una bomba, potrete saltare in una sorta di magazzino sotterraneo, ed un ragno scenderà per bloccare l'uscita. Seguendo il ragionamento di Issun, fate cadere la fiasca appesa usando Power Slash, entrate all'interno e soffiate via la nebbia contenuta nella fiasca: apparirà un'altra costellazione (Kasugami) da completare per ottenere un'altra tecnica per il pennello, ossia Mist, un potere che consente di rallentare il tempo tracciando due linee parallele. Usatela subito sul ragno in modo da poter uscire e fate tutta la strada indietro fino al cortile con i soldati che ramazzano. Usate Mist sulle scope in modo da avere il tempo di superarle e vi troverete in una zona con altri meccanismi idraulici di bambù che dovrete attivare usando l'acqua delle cascatelle per servirvene come ponti. Arriverete così nella camera da letto dell'Imperatore.

Dopo aver appurato che la nebbia malsana esce dalla sua bocca e che sarà impossibile penetrare la zanzariera che protegge il letto, sfruttate i ragni-ascensori per raggiungere le travi in alto. Troverete qualche cassa, quassù, anche se dovrete usare spesso Mist per rallentare i movimenti dei ragni. Comunque, dopo aver razziato la zona, arriverete sulla trave proprio sopra la bocca dell'Imperatore, saltateci dentro e proseguite all'interno del suo corpo per incontrare il Boss.



Boss: BLIGHT

Costui usa degli attacchi velocissimi, quindi, appena notate che si ferma, o si scuote oppure fa qualsiasi altra cosa che non sia vagare fluttuando, usate subito Mist per schivare l'attacco, a meno che non abbiate la sfortuna di essere già sulla sua traiettoria. Mentre sferra il colpo, la nebbia verde che rende invulnerabile Blight scomparirà. E' il momento di colpirlo: anche se gli farete ben poco danno, resterà stordito e abbandonerà la spada, che sarà il reale obiettivo dei vostri colpi per tutto il tempo che resterà infilzata nel terreno. Volendo prolungarne la permanenza, usate ripetutamente Mist. Il Boss usa spesso anche un altro attacco: fa scendere una serie di spade disposte in cerchio e ve le lancia contro tutte insieme. Le potrete schivare con un doppio salto o servendovi ancora di Mist. Dal momento che userete inchiostro in abbondanza, potrà convenire usare un Inkfinity Stone.

Comunque sia, attaccate la spada fino a spezzarla ed avrete vinto la battaglia.



Dopo la scena animata, dovrete controllare il corpo dell'Imperatore per fargli liberare la ragazza: la sua cella si trova sulla destra, poco distante, subito dopo aver percorso il corridoio. Appena Kaguya sarà lontana, Issun farà sì che l'Imperatore espella i due ospiti. Parlerete con lui di un mare di fuoco, e poi vi proporrà di scambiare i Demon Fang con altri oggetti.


Kaguya a Sasa Sanctuary

SPOILER (click to view)
Appena usciti dal Palazzo, parlate con Kaguya che vi dirà di ignorare la propria provenienza, e poi correrà via per andare a cercare le tracce del suo passato a Sasa Sanctuary.

Seguitela, andate nel boschetto di bambù dove trovaste Take (Gi), uno dei cani della Principessa, e la incontrerete insieme al nonno adottivo, Mr. Bamboo. Superate la gara di scavo a tempo e godetevi la rivelazione che seguirà, ma soprattutto prendete il suo dono, la Fire Tablet, che userete fra poco.

Tornate a Sei'an.


Sei'an City

SPOILER (click to view)
Le guardie davanti al Palazzo della Regina non vi faranno passare: usate Mist per rallentare i loro movimenti e superate il cancello e anche la porta, dopo aver saccheggiato la zona. Prendete l'ascensore e salite ai piani alti, fate tutto il percorso equipaggiando Fire Tablet in modo da poter nuotare nel fuoco come se si trattasse di semplice acqua, e raggiungete la sala della Regina Himiko. Essa vi svelerà che le forze del male hanno la loro sede in Oni Island, un'isola che cambia costantemente locazione. Sebbene possa consultare la sua sfera di cristallo per vedere dove Oni Island emergerà la volta successiva, non può inviare truppe perché l'isola è protetta da un potente scudo. Vi darà l'incarico di andare nel regno dei Dragoni del mare e chiedere l'aiuto del Water Dragon.



Adesso, per proseguire, dovete tornare a Ryoshima Coast e passare il cancello immediatamente a destra rispetto alla vostra provenienza.


N. Ryoshima Coast: Catcall Tower e Dragon Kingdom

Appena superato il cancello avrete un altro colloquio con Waka. Un po' più avanti, dovrete affrontare un nemico. Tornate sulla terra ferma ed incontrerete tre ragazzini che stanno malmenando il pescatore Urashima: verrete a sapere che costui ha incontrato, al sorgere del sole, un emissario del Dragon Kingdom in fondo al molo di legno proteso nel mare. Andando lì e dipingendo un sole, conoscerete Orca che potrà portarvi sulla schiena in giro per il mare. Ascoltate le sue parole: per ottenere l'accesso al Regno, dovrete trovare il vortice sulla superficie del mare.

Visitate pure tutti gli isolotti del piccolo arcipelago per prendere tesori, quadrifogli, Cherry Bomb 2 e Power Slash 2 (vi costeranno parecchi yen) e, come sempre, nutrite gli animali, sconfiggete i mostri dei Devil Gates ed esplorate il fiume.

Grazie ad Orca, potrete recarvi nell'isola più grande, quella con l'altissima torre che spunta dalla foresta, muniti di qualche Fish Feedbag, assolutamente indispensabile.

Catcall Tower:

SPOILER (click to view)
Appena varcato il portale verrete aggrediti da un nemico, poi Issun darà rilevanza ai segni sulla parete della torre: in effetti, sarà possibile scalare le pareti con quei fregi. Per salire, premete "X" per effettuare un salto e "X" di nuovo per aggrapparvi alla parete. La scalata sarà lunghissima, anche se ogni tanto potrete sostare su qualche piattaforma per sfamare dei gatti o trovare dei bauli, ma rimanete con almeno un Fish Feedbag. Quando noterete una nebbia gialla, sappiate che potrete camminarci sopra, e che, se per una svista vi capitasse di cadere, vi fermerete qui. Arrivati finalmente in cima alla torre, salite tutte le scale per raggiungere un'altra piattaforma su cui troverete l'ultimo e definitivo gatto da nutrire: apparirà una costellazione e Kabegami vi donerà la tecnica per il pennello Catwalk. Da ora in poi, ogni statua raffigurante un gatto vi darà la possibilità di scalare la parete a cui è addossata. Provatela subito ed otterrete un Sun Fragment. Tornate a N. Ryoshima Coast sfruttando la Mermaid Spring al piano inferiore.



Cercate la statua del gatto sulla parete occidentale della terraferma e otterrete qualche premio dopo aver sconfitto un nuovo nemico.



Con la nuova tecnica sarà possibile adesso raggiungere l'altopiano con la costruzione e la piattaforma protesa sul mare approfittando della statua di gatto addossata alla parete. Parlate con Watcher e vi dirà che un tempo, quando si vedeva una gran quantità di stelle, era possibile osservare un'estesa galassia a forma di girandola. Dipingete in cielo un paio di puntini per creare le stelle ed apparirà la galassia. Stando sulla piattaforma che, vista dall'alto, riproduce la sua forma, usate Galestorm per imprimere un moto rotatorio all'ammasso stellare, e continuate a dipingere il vento finché non si formerà un gorgo nell'acqua ed avrete superato la sfida per entrare nel Dragon Kingdom. Saltate su Orca, posizionatevi sul vortice e raggiungerete il fondo del mare.


Dragon Kingdom:

SPOILER (click to view)
Andate a parlare con la sovrana Otohime nella sala del trono che raggiungerete salendo le scale ed entrando in ascensore. Vi racconterà come il Water Dragon sia stato preso da una rabbia incontrollabile dopo aver tentato di sconfiggere le forze del male. Malgrado il rischio vi chiederà di recuperare la Dragon Orb dentro il suo ventre, in modo da poterla usare per distruggere lo scudo di Oni Island. Dopo aver accettato, tornate al piano terra ed imboccate la porta alla vostra destra (scalinata alle spalle) per entrare nel Dragon Garden: c'è solo un buco, qui, (conchiglie con tesori a parte) e la bocca del drago lo occupa tutto. Saltate dentro.


Dentro il Water Dragon:

SPOILER (click to view)
Percorrete il corridoio, ma, dopo essere passati dall'altro lato, scendete nel canale per recuperare una Exorcism Key. Risalite grazie alle sorgenti magiche e proseguite fino al cancello col Lucchetto demoniaco. Superato l'ingresso allo stomaco, vedrete una specie di altare con un globo di cristallo ancorato ad alcuni filamenti, che non potete spezzare. Prendete l'altra uscita per arrivare in un luogo con qualche calice pieno di liquido rosso che sembra provenire da una strana cosa che sporge dal soffitto. Collegate qualche volta il liquido alla "cosa" per farla entrare in una situazione critica e far sì che tutto l'ambiente sia invaso dal liquido rosso. Non nuotateci perché vedrete la barra dell'energia diminuire rapidamente; usate anzi le ninfee per tornare in sicurezza davanti all'altare. Vista la corrosività del liquido, collegatelo coi vincoli che tengono il cristallo e lo libererete. Dovrete poi affrontare nove volpi, che rilasceranno le Fox Rods. Da questo istante in poi, dovrete uscire dal corpo del dragone entro un tempo limite, ed una freccia vi aiuterà a prendere la direzione giusta.

Appena fuori dal pericolo, assistete alla scena animata, poi tornate da Otohime per mostrarle il bottino ed ascoltate le sue parole.



La parte seguente è obbligata, seguite semplicemente la sola cosa che viene richiesta, fino a ritrovarvi nella dimora di Himiko e combattere contro il boss. Non descrivo la strategia in quanto è banale: basterà evitare i suoi attacchi e colpire appena possibile. Dopo le sequenze animate, precipitatevi a N. Ryoshima Coast, sull'altopiano dove si trova Watcher ed optate per la destinazione successiva.


Oni Island

SPOILER (click to view)
Tenendo equipaggiata la Fire Tablet, dipingete una linea verticale dalla pozza di lava per ottenere un getto e poter salire al livello superiore, poi andate a nord e lasciatevi cadere nel lago di magma sottostante. E' indifferente la direzione che prenderete: sia la destra che la sinistra conducono nel medesimo posto, ma se volete entrambi i tesori, dovrete percorrerle tutte e due. Comunque, usate ancora Power Spring nel punto "magico" della distesa di lava e salite sul lungo ballatoio che dovrete percorrere sino a trovare un portone davanti al quale verrete coinvolti in uno scontro. Nella fortezza, troverete un mercante vicino ad un savepoint. Cercate uno stretto corridoio che conduce ad una porta verde; sulla destra vedrete una stanza con un oggetto luminoso: si tratta della Exorcism Key e per poterla prendere vi attende una lotta contro due Poltergeist, nemici tosti, contro i quali consiglio di usare un Vengeance Slip e/o un Sake per aumentare la difesa e l'attacco, rispettivamente.

Usate la chiave sul lucchetto nei pressi del mercante e proseguite. Da ora in poi, verrete coinvolti in una serie di gare da Tobi, un pezzo di carta fluttuante: salendo sul "pulsante" su cui aleggia, darete il via alla corsa attraverso percorsi disseminati di trappole, e se non arriverete entro un determinato tempo, cadrete in una botola (o altro) e dovrete iniziare il confronto dall'inizio. La prima consisterà nel superare rapidamente un cancello, la seconda prevede un percorso su piattaforme appese sopra un terreno irto di punte letali. Nella zona raggiunta troverete la statua di un gatto che vi permetterà di salire al piano superiore, dove Tobi vi aspetta alla fine del corridoio per la terza gara, in cui dovrete semplicemente saltare su piattaforme a livelli differenti; poi ce ne sarà una quarta che vi vedrà compiere un percorso non lineare superando delle punte sul pavimento, ed infine una quinta, un corridoio con delle ruote puntute che sbucano dalle pareti che dovrete superare, anche questa, in un tempo limitato per non veder svanire la scalinata alla fine del percorso e cadere in un trabocchetto mortale. Ma vi attende subito la sesta prova: un combattimento (a tempo) contro tre nemici. E per ora, con Tobi avete finito.

Il percorso successivo, comunque, anche se sarà privo di limiti di tempo, non si rivelerà particolarmente semplice: dovrete infatti raggiungere il lato opposto della stanza camminando su strette travi investite dai raggi sparati dalle statue. Usando su di esse Power Slash, otterrete una brevissima interruzione dell'attacco, che vi permetterà appena di sistemarvi su una delle piattaforme in campo neutro. Usate anche più di un tratto di pennello per ottenere il tempo necessario a mettervi in salvo.

Nella stanza successiva (quella con la vasca centrale) dovrete combattere contro un altro mostro e, appena superate le porte scorrevoli, ecco ancora Tobi per la settima gara, simile alla quarta, ma più breve. Usate Cherry Bomb sulla parete crepata e vi troverete sul tetto della fortezza senza possibilità di usare la telecamera. Dirigetevi a destra e salite più in alto grazie alla statua, per prendere la Exorcism Key, con la quale aprirete il cancello vicino al punto in cui avete intrapreso l'ultima gara con Tobi. Percorrete il lungo corridoio fermandovi solo alla zona circolare con un baule al centro: non passate sui cerchietti neri, ma fra due file, evitando così la trappola. La porta che si aprirà conduce ad una sorta di terrazzo con vista su un temporale, ed una statua di tigre con un arco sulla schiena ma senza freccia. Dipingetela col pennello per far apparire una costellazione che, una volta completata, evocherà Gekigami per una nuova tecnica del pennello: Thunderstorm. Da ora in poi, basterà tracciare una linea da una qualsiasi sorgente di elettricità per farlo percorrere da corrente elettrica. Sperimentate il nuovo potere sull'antenna accanto alla porta con il simbolo del fulmine per aprirla e poi su quella successiva per attivare un meccanismo che vi permetterà, tramite la piattaforma girevole, di passare dalla parte opposta. Dopo aver dissotterrato il quadrifoglio, passate la porta, aprite la cassa con Thunderstorm e poi dipingete una bomba sul pavimento e lasciatevi cadere. Fra le due aperture, optate prima per quella coperta dalla tenda e recuperate la Lightning Key, poi seguite l'altro percorso: noterete che il possedere quest'oggetto crea una sorta di sentiero luminoso su cui potete passare. Usando l'energia che proviene dalla chiave, aprite la porta (non abbandonate la Lightning Key, mi raccomando), combattete un singolo nemico per poi affrontare un "Labyrinth of Torment". Si tratta di un vero e proprio labirinto fatto di porte scorrevoli e pareti insuperabili (vedi mappa) parete da far crollare con una bomba per ritrovarvi all'inizio del dungeon, dove c'è il savepoint e il mercante, per la precisione nella sala dove prendeste la prima Exorcism Key. Prima di usare la nuova chiave sul meccanismo al centro del corridoio principale, aprite la stanza col simbolo del fulmine sulla porta e poi entrate nella nuova sezione.

Usate Thunderstorm sulla spada della statua per farla scomparire e troverete un scala che dovrete scendere fino ad una stanza in cui inizierà a suonare un allarme e presto si riempirà di lava: usate Power Slash per mettere fuori uso tutti gli occhi-sentinella (se non ho contato male, sono cinque) e poter proseguire. Nella prossima zona non potrete usare la telecamera, ma la strada da seguire sarà una sola, e cioè usare le piattaforme rotanti per salire di livello, piattaforme che comunque potrete bloccare per pochi secondi usando Power Slash. Calcolando i tempi, rendete scalabile la parete del meccanismo grazie a Catwalk e, continuando a saltare sulle piattaforme rotanti e usando Power Slash per distruggere la parete che blocca l'accesso alla stanza, andate a recuperare la Lighting Key, che dovrete impiegare sulla serratura della scatola subito prima della piattaforma con gli spunzoni, per accedere ad un nuovo percorso. Salendo grazie alle sporgenze, raggiungerete un altro meccanismo che dovrete scalare sfruttando le aperture sui dischi di legno, e, visto l'aumento progressivo della velocità, sarà indispensabile l'uso di Power Slash.

Usciti da questa zona, potrete salvare. Cercate l'altare con la Lighting Key: si trova nelle immediate vicinanze, un poco al di sopra del vostro livello, poi salite le scale e completate il percorso di piattaforme luminose per raggiungere, oltre il ragno che andrà rallentato con Mist, la vetta di una specie di ciminiera di legno, in fondo alla quale si vede la Exsorcism Key; lasciate quindi quella luminosa per far scomparire la piattaforma e prendete l'altra per aprire la porta, che si trova oltre la parete con la crepa dietro all'arazzo. Volendo, potrete adesso recuperare la Lighting Key per avere qualche tesoro in più: la troverete nel punto dove avete preso la Exorcism Key.

Passata la porta su cui stava il lucchetto-demone, vi aspetta l'ottava gara con Tobi (fate attenzione alle canne puntute che scatteranno dai fori sul pavimento in due punti) e alla fine verrete coinvolti in una lotta. Superate le porte scorrevoli, raggiungete la parete con la statua del gatto in cima e scalatela con Catwalk evitando i tratti con le punte; scendete, passate il ragno e dovrete combattere ancora. Uscite sulla balconata per trovare una statua guardiano che potrete sconfiggere colpendola col pennello sui punti deboli che vi mostrerà, e gareggerete con Tobi per la nona ed ultima volta. Per superare agevolmente la gara, distruggete la parete con la crepa prima di iniziarla (io ci son riuscita scendendo nella sala sottostante) ed usate il fiore per superare alla svelta il vuoto.

Adesso basterà seguire il percorso obbligato per raggiungere un vasto terrazzo dove dovrete completare un'altra costellazione, ma stavolta servirà ad evocare il prossimo boss.



Boss: NINETAILS

Costui è il mostro che vi apparve dopo aver sconfitto Evil Rao: la sua caratteristica principale è che potrà intervenire mentre cercate di dipingere, impedendovi di completare i segni; quindi, appena notate che si accinge a tracciare qualcosa, chiudete immediatamente la schermata del pennello. Praticamente, si tratterà di schivare i suoi attacchi ed attendere che si fermi tenendo alta la spada (quella sorta di antenna che avete elettrificato per aprire porte e casse). Allora collegatela ad un fulmine e liberatevi di tutti i nemici che essa produrrà per vedere finalmente la sua barra dell'energia diminuire. Ripetete questa tattica fino a far scomparire tutte le sue nove code e vederla trasformarsi in volpe, che potrete sconfiggere con attacchi e colpi di pennello.



Scomparsa Oni Island, vi ritroverete a parlare nuovamente con Waka che segnerà sulla mappa la vostra prossima destinazione.

Recatevi dunque a Shinshui Field, cercate la statua del gatto e salite al livello superiore. Dopo aver bonificato la zona, saziato gli animali e scavato nei punti luminosi, avvicinatevi alla costruzione semi diroccata con una delle solite antenne all'apice: collegatela ad un fulmine ed otterrete l'apertura di un portale che dovrete superare per raggiungere il Nord del Giappone.


Kamui

Ancora una zona contaminata. Seguite il sentiero fino alla rotonda per lottare contro due nemici e poi entrate nella capanna dove farete la conoscenza di Oki contro cui dovrete combattere appena fuori dall'abitazione.



Boss: OKI

SPOILER (click to view)
Per la prima fase, sarà sufficiente colpirlo e difendersi dai suoi attacchi, specialmente quelli che racchiudono Amaterasu in un blocco di ghiaccio. Durante la seconda basterà tenere presente la strategia usata per gli scontri con i cani della Principessa Fuse. Dopo aver perduto la metà dell'energia, inizierà a produrre cloni di se stesso: occupatevi di questi per poi tornare al bersaglio principale.



Terminato il duello, Oki vi informerà che il gelo fu causato dal ritorno di due demoni (Lechku e Nechku) e che ha preso la spada Katomi per sconfiggerli, aspettando solo che diventi splendente.

Proseguite a nord e sulla destra vedrete Yoichi che scaglia frecce contro un blocco di ghiaccio: stavolta collegate un fulmine allo strale scoccato per riportare alla luce il Guardian Sapling, su cui userete Bloom per farlo rifiorire e sanare l'intera zona. Rammentate che state esplorando una nuova zona, quindi potrete ottenere qualche Praise dando cibo agli animali e disseppellendo trifogli, ed alcuni tesori scavando nelle zone giuste. Nella stessa zona in cui avete trovato Yoichi, ci sarà un dojo ed incontrerete anche Kakori con cui potrete pescare.


Wep'keer :

SPOILER (click to view)
Arrivati nei pressi della rotonda con le fiaccole, prendete la scala accanto al banco di vendita e percorrete tutto il sentiero fino in cima per parlare con Samicke, che vi caccerà subito dopo, ma se provate ad uscire dal villaggio verrete richiamati da Kai, da cui saprete della scomparsa della sorellina, Lika. Ad un certo punto si udrà un ululato e potrete andare da Kamu, il vecchio capo del villaggio. Per farlo calmare, usate Power Slash su di lui appena possibile (o colpitelo con "Quadrato") e vi racconterà del potere spirituale di Lika, in grado di far eruttare i due vulcani che proteggono Kamui, e che potrete cominciare le vostre ricerche a Yoshpet; poi aprirà il cancello per Laochi Lake.

Prendete subito quest'ultima strada.


Kamui - Ezofuji e Laochi Lake:

SPOILER (click to view)
Seguite il sentiero, ma fermatevi appena giungerete in vista di una capanna e cercate sulla vostra destra una piattaforma in basso, lasciatevi cadere e tagliate il macigno in modo da scoprire un'apertura: tuffatevi dentro se volete prendere Power Slash 3, con cui potrete rompere anche le rocce di cristallo. Esplorate inoltre la zona con attenzione. Entrate poi nella capanna per parlare con Tuskle, e saprete la leggenda della Ark di Yamato e dei Celestials. Vi consegnerà poi Sewaprolo, la chiave per Yoshpet. tornate a Kamui e prendete il portale, adesso visibile, oltre le colonne a sud est di Wep'keer.


Yoshpet:

SPOILER (click to view)
Dopo aver parlato con Waka, incontrerete Kai che vi guiderà attraverso un percorso colmo di trabocchetti e nemici che dovrete superare entro un certo limite di tempo: potrete ignorare tranquillamente i bauli, per adesso, riservandovi di tornarci con comodo successivamente (anche se la sfida contro il tempo sarà comunque presente). Raggiungerete comunque un angolo verde con un mozzicone di tronco: andategli vicino per evocare il Lucky Mallet che ridurrà la dimensione di Amaterasu permettendogli l'accesso alla microscopica città.


Ponc'tan:

SPOILER (click to view)
Parlate con tutti, fuori e dentro le case. Le notizie fondamentali da raccogliere sono, comunque, quelle di Ishako (nel palazzo con le guardie di fronte) il poncle che accompagnò Shiranui cento anni prima a proteggere Nagi, e la ragazza che vi dirà di aver visto Lika entrare nello Spirit Gate. Tornate a parlare con Ishaku e, dopo aver "saccheggiato" la zona, uscite e tornate a Yoshpet. Dopo aver assistito alla scena animata, preparatevi a raggiungere lo Spirit Gate (andando nella direzione opposta a quella in cui siete entrati) seguendo un percorso (Inner Yoshpet) molto simile a quello in cui vi guidò Kai.

Superato il cancello, vi troverete a Kamiki Village.


Kamiki Village?


Nota:

SPOILER (click to view)
non potrete mai più visitare questa zona, quindi, volendo ottenere tesori e Praise, dovrete dedicarvici adesso.

L'accoglienza non sarà delle migliori: gli abitanti son convinti che vi abbia mandato Orochi a prendere lasvittima sacrificale che gli spetta di diritto tutti gli anni nelle notti di luna piena.

Svegliate l'uomo che dorme sul retro della casa "di Susano" e vi dirà di chiamarsi Nagi prima di sfidarvi in duello. Sarebbe un Boss, ma è piuttosto semplice batterlo, evitando i suoi attacchi e colpendolo, anche con le bombe.

Dopo le rivelazioni di Issun si attuerà il rituale di Orochi: verrà scoccata una freccia sul tetto della vittima (l'amata di Nagi), che subito dopo si recherà a farsi un bagno purificatore prima di indossare la veste sacrificale. Seguendo la strategia di Issun, avvicinatevi lentamente al laghetto dove la ragazza si sta lavando e rubategli l'abito, e ancora camminando allontanatevene. Issun vi annuncerà il momento in cui il furto avrà avuto successo, e potrete correre da Nagi, ancora tramortito, per travestirlo e condurlo alla Moon Cave.

Shinshu Fields avrà delle dimensioni ridotte, stavolta, ma ci saranno parecchi oggetti da recuperare prima di affrontare la Moon Cave, e se vi servono soldi, sconfiggete tutti i nemici delle Demon Scroll.

Comunque, appena siete pronti, tornate nella Cave e affronterete di nuovo Orochi.

Boss: Orochi

Lo scontro sarà identico al primo, tranne che stavolta il boss sarà più potente, ma non dovete preoccuparvi troppo: ubriacate qualche testa col sakè, salite a percuotere la campana sull'altare e poi dedicatevi alle singole teste, stordendole prima col sakè per poi colpirle senza pietà.

Il tutto per affrontare ancora la scena dei colpi di pennello per aiutare Nagi a finire il lavoro.


Kamui - Ezofuji

Tornati nei tempi correnti con Lika, recatevi velocemente a Laochi Lake (tutto il sentiero di Wep'keer fino alla residenza del capo, e poi a destra), ma non troverete nessuno nei pressi dell'altare. Allora salite fino alla capanna di Tuskle per assistere ad un'altra scena. Infine, oltrepassate il portale per il prossimo dungeon.

Wawku Shrine:

SPOILER (click to view)
Per neutralizzare i cannoni, non esitate ad usare Mist in modo da rallentare il lancio dei proiettili e poterli rispedire al mittente consPower Salsh, poi varcate la soglia per trovarvi davanti ad una porta serrata da un lucchetto-demone. Andate a destra rapidamente (la pavimentazione crollerà entro breve) e superate la porta facendo attenzione ai blocchi di giaccio che potrebbero investirvi, fino a giungere in una sala con una grande bilancia, col braccio sinistro completamente abbassato. Fate liquefare i blocchi di ghiaccio sul piatto destro grazie alle torce e trasportateci sopra uno dei vasi con la pianticella: una volta in loco, usate Bloom su di essa per ottenere il simbolo "III", ossia il completamento del corridoio che collega la palla di neve al pulsante sul pavimento. Usando il vento per spostarla, otterrete l'apertura della porta e l'acquisizione della Exorcism Key, che userete sulla porta della sala d'ingresso. Liquefate il blocco di ghiaccio per ottenere una pozza d'acqua su cui usare il pennello e salire al livello superiore, dove di attende una statua di gatto e, grazie a Catwalk, sarete in grado di salire ancora più in alto. Secondo quello che vi verrà mostrato, usate Mist per rallentare sia i proiettili sparati dal cannone e rilanciarli indietro, sia il meccanismo tramite il quale poter proseguire. Una volta giunti nella nuova zona, premete il pulsante a terra per bloccare il meccanismo appena superato, poi oltrepassate la prima porta per trovarvi di fronte ad una serie di ruote che girano velocissime, anch'esse da controllare con Mist, dopo ciò sarete all'aperto. Usate nuovamente Mist per rallentare i ragni di fuoco e poterli superare, e saltate al livello inferiore: qui troverete uno strano congegno costituito da tre ruote che girano vorticosamente e un altoparlante di grammofono che emette aria gelida. Scongelate la leva a sinistra del meccanismo e poi mettete una bomba presso la parete crepata a destra per avere la soluzione dell'enigma: con un soffio di vento eliminate le foglie e svelate il modo in cui posizionare gli "occhi" presenti su ciascuna ruota, indicati dal raggio dei cerchi. Non sarà necessario alla fine che dobbiate bloccare le ruote usando Power Slash sulla leva esattamente in quel punto, ma basterà avvicinarsi il più possibile alla posizione richiesta: premendo ripetutamente R1, trovate quella ottimale e completate il motivo richiesto. Come sempre, potrete ripetere i tentativi senza problemi.

Liberando la "cosa" protetta dalla barriera energetica, otterrete da Itegami l'ultima tecnica per il pennello, Blizzard, e il Reflector di Livello 5, Solar Flare, grazie al quale avrete sempre del fuoco a disposizione.

Usando il nuovo potere, collegate la stalagmite di ghiaccio al ragno rovente in modo da immobilizzarlo per il tempo sufficiente a risalire e tornate dentro la costruzione [Se vi interessa il baule sulla piattaforma nella zona dei ragni che dovete rallentare (o bloccare, a questo punto), usate quello che si muove verticalmente per raggiungerlo: contiene uno Stray Bead].

Con Blizzard, adesso, potrete usare i ragni per salire sul corridoio alto ed effettuare un'ulteriore scalata, grazie anche al fiore nascosto dal blocco di ghiaccio che vi porterà alla statua di gatto ed ai ragni, da usare come piattaforme per raggiungere i livelli superiori.

Nella sala successiva, dovrete oltrepassare una serie di ruote che girano velocissime, per cui sarà necessario ricorrere frequentemente a Mist. Liquefate il blocco di ghiaccio ed entrate nella zona adiacente dove, per proseguire, sarà necessario prima bloccare con Power Slash o rallentare con Mist uno dei meccanismi simili a quelli affrontati in precedenza e poi congelare la fiamma al momento giusto in modo da poter andare avanti e affrontare un Demon Scroll. Dipingete un collegamento fra il blocco di ghiaccio e la zona in cui vi trovate per trasformare i fiocchi di neve in una serie di piattaforme. Purtroppo, nella fase successiva, il pennello potrebbe fare confusione perché le informazioni adesso sono davvero molte, quindi assicuratevi di non aver colorazione mentre usate il Power Slash contro i proiettili degli alberi demoniaci e quando cercherete di farli rifiorire con Bloom; poi costruitevi il sentiero sui fiocchi di neve, e dovrete superare un percorso infuocato con cannone: usate il vento per spegnere le fiamme e Power Slash per respingere i proiettili, mentre sarà necessario respingerne due per mettere fuori uso il cannone dorato della sala successiva. Adesso potrete salvare il gioco prima di affrontare il prossimo Boss.

Boss: NECHKU

Per la verità, con l'aiuto di Shiranui non avrete bisogno di una gran strategia: sarà sufficiente respingere i proiettili con Power Slash ed attaccarlo ogni volta che si presenterà l'occasione.



Alla fine della scena animata, andate a raccogliere la rotella e parlate con Oki per mettere in moto l'ascensore. Usate l'oggetto appena raccolto per aprire la porta e vi troverete all'aperto, su un pezzo di terreno con quattro cannoni che dovrete usare per metterne fuori uso altrettanti sulla piattaforma, e comunque dovrete affrontare un cannone dorato nel percorrere il gelido sentiero costruito sui fiocchi di neve. Dopo aver sconfitto un nemico nei paraggi della porta, sciogliete il blocco di ghiaccio sulla sinistra per ricavare una sfera che potrete spingere oltre la porta grazie al vento e che vi servirà per congelare le ruote infiammate da sfruttare come passaggio per la piattaforma (scarsamente visibile) di fronte all'ingresso, dove troverete una Exorcisme Key sotto la pavimentazione che farete saltare con una bomba, ed infine per quella con la porta serrata dal Demone-lucchetto, che potrete adesso superare. Salvate, fate acquisti dal Mercante e proseguite per la scena animata che precede lo scontro col prossimo boss.

Boss: LECHKU e NECHKU

Impresa delicata, in quanto non avrete sostegno da Oki, ma dovrete solo preparargli il campo per intervenire in maniera decisiva premendo "Triangolo" quando vi viene richiesto, ossia al momento in cui uno dei due resta stordito. Controllate gli attacchi di entrambi: Nechku sparerà i soliti colpi da rimandare al mittente, e a volte produrrà un bocciolo che, se trattato con Bloom prima che arrivi sul terreno, potrà ripristinare la vostra salute, per non parlare delle bombe, che, se incendiate per tempo, potranno causargli danno; Letchu, invece, farà apparire sulla propria testa un uovo, da rompere con Power Slash per complicargli la vita, oppure una spada-antenna come Ninetails, da collegare con l'elettricità circostante. Comunque, appena compare "Bite" premete "Triangolo" e scagliate Oki all'attacco, ed usate Power Slash o sferrate attacchi sulla vittima designata.

Dopo la vittoria otterrete un Sun Fragment, seguita da una lunga spiegazione circa la sorte di Shiranui e l'Ark affondata nel lago.



Non prendete la via dell'arcobaleno se ancora pensate di voler completare qualche missione secondaria: è il punto di non ritorno.


Ark of Yamato:

SPOILER (click to view)
Troverete un mercante ed uno specchio di salvataggio. Appena vi sentite pronti, cominciate ad affrontare cinque fra Boss che avete incontrato durante il gioco: Spider Queen, Crimson Helm, Blight, Ninetails e True Orochi, ciascuno dietro le porte che recano il rispettivo simbolo. Le strategie saranno identiche a quelle suggerite, e con le nuove armi non dovreste avere nessun problema.

Una volta terminato il compito, un fascio luminoso apparirà sulla piattaforma centrale per trasportarvi dal Boss finale, Yami. Sappiate che, essendo scomparso il sole, inizierete la battaglia senza armi e senza pennello.

Ah: il Boss è l'essere racchiuso nella piccola sfera di vetro. Il resto è armamentario.



Boss definitivo: YAMI

Prima fase - Dal momento che non possedete alcun potere, il vostro attacco dovrà limitarsi ai colpi semplici, evitando le sue martellate, ma soprattutto stando attenti a non cadere nelle larghe falle che produrrà costantemente in questo primo round. Colpitelo appena sarà possibile e dopo poco riotterrete armi e Rejuvenation, così da poter ricostruire il pavimento. Dopo un'altra serie di attacchi riavrete anche Power Slash: usatelo su di lui per recuperare Greensprout. Una volta che Yami risulterà stordito, impiegate Bloom affinché si apra a spicchi scoprendo il punto debole che dovrete percuotere duramente. Quando la barra d'energia sarà esaurita, avverrà una trasformazione.



Seconda fase - Continuate ad attaccarlo per riavere Cherry Bomb. Usandone una su di lui, lo vedrete dividersi a fette, una delle quali ospiterà la sfera col Boss. Sfruttate le sfere come piattaforme per raggiungerlo e colpitelo, in modo che vi restituisca anche Waterspout grazie al quale, collegando l'acqua delle fontanelle che circondano l'arena, vanificherete la sua protezione infuocata stordendolo. Usate ancora le bombe per far sì che si divida e vi dia modo di infierire sul punto nevralgico. Riavrete Crescent. Continuate fino all'esaurimento della barra vitale, poi si trasformerà di nuovo.



Terza fase - Vi troverete ad affrontare una sorta di slot machine, che potrete bloccare con Power Slash. Respingete i proiettili che vi vengono lanciati con Power Slash per recuperare Galestorm: usatelo sugli attacchi infuocati di Yami. Andando avanti nel combattimento e riavrete Inferno grazie al quale neutralizzerete le trappole ghiacciate. Nel frattempo, tenete d'occhio il marchingegno: appena il vero Boss farà la sua comparsa, concentratevi su di lui con Power Slash. Quando riavrete Veil of Mist, approfittatene per bloccare gli slot sui simboli dei frammenti di energia in modo da recuperarne, caso mai ce ne fosse bisogno. Prima o poi, anche la barra energetica di questa manifestazione di Yami finirà e passerete alla fase successiva.



Quarta fase - Alla sfera spunteranno "gambe" e "braccia" e i suoi attacchi si faranno più frequenti ed aggressivi. Dopo qualche attacco, Catwalk tornerà ad essere adoperabile, caso mai vi interessassero gli oggetti racchiusi negli scrigni in cima alle torri intorno all'arena. Successivamente, riceverete Thunderstorm, che vi permetterà di ripetere la strategia contro Ninetails sulle "braccia" del Boss per stordirlo e attaccarlo ripetutamente in modo da riavere Blizzard, da usare sul punto debole appena farà la sua comparsa al centro della sfera. Esaurita la barra, una nuova metamorfosi avrà luogo ed inizierà una scena animata, dopo la quale vi troverete di nuovo a tu per tu col boss.



Quinta fase - Dipingete il sole per diradare l'oscurità e stordire la mano: da ora in poi, usate qualsiasi mezzo per schivare gli attacchi e infierire sul boss ubicato nel palmo della mano.



Una volta terminato il gioco, vi verrà chiesto se volete salvare per iniziare gioco +, durante il quale verranno mantenuti quasi tutti gli oggetti, le armi acquistate, alcune tecniche apprese ai dojo, i Demon Fang, gli Stray Beads e i potenziamenti a cui avete destinato i Praise acquisiti.



ANIMAL TOME (Animali da nutrire)

01) Sparrow (passeri) - Seeds:

SPOILER (click to view)
Kamiki: in cima al sentiero che porta alla piattaforma di Mr. Orange.

Kamiki: sul sentiero che passa sotto la piattaforma di Mr. Orange.

Kamiki: dietro la casa di Susano.

Kamiki: nell'orto della madre di Mushi, quello con le radici.

Shinshu Plane: sulla spiaggia vicino alla casa di Tama, il maestro di pirotecnica

Agata Forest: all'ingresso di Tsuta Ruins.

Agata Forest: dalle parti del mercante che baratta Demon Fang con oggetti.

Taka Pass: vicino al portale per Sasa Sanctuary.

Kusa Village: presso le statue alla fine del sentiero che passa sotto la casa di Fuse.

Kusa Village: lungo la strada che porta alla casa di Mr. Bamboo.

Sasa Sanctuary: nella zona a destra dell'ingresso alla costruzione.

Sasa Sanctuary: nella zona a sinistra dell'ingresso alla costruzione.

Sasa Sanctuary: nella zona a destra dell'ingresso alla costruzione.

Sasa Sanctuary: lungo la strada per il bosco di bambù, alla fine del primo primo tratto.

Sasa Sanctuary: lungo la strada per il bosco di bambù, alla fine del secondo tratto.


02) Chicken (polli) - Seeds:

SPOILER (click to view)
Kamiki: nel giardino di Mrs. e Mr. Orange.

Kusa Village: lungo il sentiero che passa sotto la casa di Fuse.

Kusa Village: sul passaggio di legno in alto raggiungibile grazie al fiore.

Kusa Village: proseguendo sullo stesso passaggio, oltre gli stendardi, usandoli come piattaforme grazie a Galestorm.


03) Dog (cani) - Meat:

SPOILER (click to view)
Kamiki: il cane di Mushi, Hayabusa.

Kamiki (100 anni prima): il cane del bambino vicino all'orto.

Agata: Ume, il cane di Kokari.

Taka Pass: vicino alla roccia dalle parti della strada che conduce alla casa dei Cutter.

Taka Pass: all'imbocco del sentiero per la casa dei Cutter.

Kusa Village: Rei, uno dei Canine Warriors.

Kusa Village: Ko, uno dei Canine Warriors.

Kusa Village: Chi, uno dei Canine Warriors.

Kusa Village: Tei, uno dei Canine Warriors.

Kusa Village: Shin, uno dei Canine Warriors.

Sasa Sanctuary: Gi, uno dei Canine Warriors.

Ryoshima Coast: vicino allo specchio di salvataggio.

North Ryoshima Coast: dalle parti del mercante.


04) Hare (conigli selvatici) - Herbs:

SPOILER (click to view)
Kamiki: vicino allo specchio di salvataggio.

Shinshu: attraversato il fiume, vicino alla carbonaia di Nameless Man.

Shinshu: attraversato il fiume, dietro il Guardian Sapling, presso i tronchi.

Shinshu: attraversato il fiume, vicino alla carbonaia di Nameless Man.

Shinshu: nella zona superiore, raggiungibile grazie a Catwalk, sulla sinistra.

Shinshu: nella zona superiore, raggiungibile grazie a Catwalk, sulla destra.

Agata Forest: vicino al Guardian Sapling.

Agata Forest: dalle parti della capanna di Karude.

Agata Forest: vicino allo specchio di salvataggio da Madame Fawn.

Agata Forest: oltre il tronco che fa da ponte per Taka Pass.

Sasa Sanctuary: in una piccola area celata dall'erba in fondo al bosco di bambù.

Ryoshima Coast: a fianco del sentiero principale, superata la campana, sotto ai tre alberi.

Ryoshima Coast: nella zona a destra del cancello che porta a Sei'an.

Ryoshima Coast: il coniglietto di Animal Lover. Parlate con il personaggio che sta presso il molo di pietra e trovate il suo animale (Inaba) fra quelli del punto precedente.

N. Ryoshima Coast: vicino alla bambina presso l'albero dalla grande chioma.

N. Ryoshima Coast: scavando il terreno ai piedi della zona rialzata dove sta (o stava) l'arciere Yoichi.

Kamui: sotto il ponte per Weep'ker.

Weep'ker: nei pressi della capanna a destra rispetto all'entrata.

Yoshpet: intorno al tronco che conduce a Ponc'tan.


05) Boar (cinghiali) - Seeds:

SPOILER (click to view)
Hana Valley: nella zona del graffito.

Shinshu Plane: presso gli alberi all'ingresso di Agata Forest.

Dragon Palace: oltre la parete che si può distruggere con una bomba dietro le scale della sala d'ingresso del Palazzo.


06) Boar Piglet (cuccioli di cinghiale) - Seeds

SPOILER (click to view)
Yoshpet: vicino al tronco che dà l'accesso a Ponc'tan.

Hana Valley: nella zona del graffito.

Shinshu Plane: fra i tronchi a sinistra dell'ingresso alla zona.

Shinshu Plane: presso gli alberi all'ingresso di Agata Forest.

Taka Pass: vicino alle talpe.

Checkpoint City: sul sentiero basso, lungo il fiume.

Ryoshima Coast: fra gli alberi a destra del mercante.

Ryoshima Coast: ne troverete altre nella stessa zona.

Dragon Palace: oltre la parete che si può distruggere con una bomba dietro le scale della sala d'ingresso del Palazzo.

Yoshpet: vicino al tronco che dà l'accesso a Ponc'tan.



07) Monkey (scimmie) - Seeds - Meat - Fish

SPOILER (click to view)
Hana Valley: al bivacco dei nemici, vicino al falò.

Agata Forest: vicino alla spiaggia praticamente davanti al Mercante.

Taka Pass: nella buca raggiungibile scavando accanto a Bingo (uscita per Checkpoint City).

Taka Pass: nella parte alta del sentiero per Kusa Village.

Kusa Village: davanti all'ingresso del Gale Shrine.

Kusa Village: sopra la piattaforma panoramica di legno, dove si trova la guardia, raggiungibile grazie ai fiori.

Ryoshima Coast: sulla spiaggia a sinistra del Mercante.

Ryoshima Coast: presso la piattaforma sull'isolotto con il dojo.

Ezofuji: sulla piattaforma in basso a destra poco prima di giungere all'ingresso del Wawka Shrine.

Ezofuji: sulle piattaforme alte a nord est, raggiungibili grazie ai fiori.


08) Pig (maiali) - Seeds

SPOILER (click to view)
Shinshu Field: davanti al dojo.

Kusa Village: nell'orto col pergolato della casa nella piazza.

Ryoshima Coast: fra gli alberi a destra del Mercante.

N. Ryoshima Coast: davanti alla capanna di Urashima.


09) Deer (daini) - Herbs

SPOILER (click to view)
Agata Forest: presso la sorgente nell'angolo nord ovest.

Agata Forest: nella zona dell'uomo che baratta Demon Fang con oggetti.

Agata Forest: a sud della capanna di Karude.

Agata Forest: due gruppi distinti all'ingresso di Tsuta Ruins.

Taka Pass: presso l'uscita per Checkpoint City.

Taka Pass: zona Mermaid Spring.

Taka Pass: nella zona superiore raggiungibile grazie al tunnel, vicino alla roccia.

Yoshpet: presso il tronco che conduce a Ponc'tan.


10) Nightingale (usignoli) - Seeds

SPOILER (click to view)
Agata Forest: dietro la capanna di Karude.

Taka Pass: intorno al Guardian Sapling.

Checkpoint City: vicino al Mercante.

Checkpoint City: lungo il fiume, a destra.

Ryoshima Coast: intorno al Guardian Sapling.


11) Fox (volpi) - Meat

SPOILER (click to view)
Taka Pass: nel tunnel, alla base della scalinata.

Taka Pass: vicino a Bingo.

Ryoshima Coast: dalle parti della campana.

Ryoshima Coast: sul sentiero che conduce alla piattaforma di legno con vista sul relitto.

N. Ryoshima Coast: alla base dell'altopiano di Watcher.

Kamui: sulla strada che porta a dojo.


12) Raccoon (procioni) - Seeds - Meat - Fish.

SPOILER (click to view)
Kusa Village: nel bosco di bambù.

Checkpoint City: dopo la cascata sul sentiero che corre lungo il fiume.

Ezofuji: all'inizio della strada per Wawka Shrine.


13) Horse (cavalli) - Herbs

SPOILER (click to view)
Shinshu Fields: sulla parte alta del sentiero da cui si imbocca quello per Moon Cave.

Taka Pass: accanto alla strada per Sasa Sanctuary.

Taka Pass: usciti dal tunnel nella parte alta, sulla sinistra.

Checkpoint City: dalla parte opposta del ponte.

Ryoshima Coast: nella zona del passaggio per N. Ryoshima Coast.


14) Tiger (tigri) - Meat

SPOILER (click to view)
Taka Pass: vicino allo specchio di salvataggio all'ingresso.

Sasa Sanctuary: nella foresta di bambù troverete due gruppi distinti.

N. Ryoshoma Coast: sull'altopiano di Watcher.


15) Mouse (topi) - Seeds - Meat - Fish

SPOILER (click to view)
Sasa Sanctuary: dietro le scale a piano terra.

Sasa Sanctuary: salite le scale, a sinistra, oltre la prima porta.

Gale Shrine: sotto l'ascensore. Dipingete una bomba non stando sopra alla piattaforma ed esplorate il vano sottostante.

Gale Shrine: sulle travi della sala raggiungibile dopo aver ruotato la passerella.

Gale Shrine: presso lo specchio di salvataggio immediatamente prima della sala di Crimson Helm.


16) Cat (gatti) - Fish

SPOILER (click to view)
Ryoshima Coast: sul "davanzale" del lato destro di Ankoku Temple, all'esterno.

Ryoshima Coast: alla fine del molo in pietra.

N. Ryoshima Coast: alla base dell'altopiano di Watcher, accanto alla statua del gatto.

N. Ryoshima Coast: davanti al ristorante di Umi.

Catcall Tower: sul sentiero che va dal mare all'ingresso della foresta.

Catcall Tower: alla base della torre ne trovate quattro, ognuno dei quali costituisce un'unità.

Catcall Tower: sulla prima piattaforma che si incontra salendo.

Catcall Tower: sulla seconda piattaforma.

Catcall Tower: sulla terza piattaforma.

Catcall Tower: sulla piattaforma più alta.


17) Cow (mucche) - Herbs

SPOILER (click to view)
Ryoshima Coast: in uno spiazzo lungo il sentiero che conduce al Guardian Sapling.

Ryoshima Coast: nella zona a destra subito dopo aver passato il cancello per Sai'an City, dietro la parte di terreno più alta.

N. Ryoshima Coast: vicino all'arciere Yoichi.


18) Bear (Orsi) - Fish

SPOILER (click to view)
Kamui: appena fuori dal tunnel provenendo da Shinshu Field.

Kamui: sulla pozza d'acqua ghiacciata.

Kamui: di poco oltre il Guardian Sapling.

Kamui: nella grotta subito prima del sentiero per Wep'keer, tunnel a destra.

Kamui: nella stessa grotta, andando a dritto rispetto all'ingresso.

Kamui: all'ingresso per Yoshpet.

Wep'keer: in un recesso, a Snowy Waterfall.

Wep'keer: vicino alla capanna di Kemu.

Ezofuji: a metà strada dall'imbocco al Wawku Shrine.

Ezofuji: nella "Rocky Area" raggiungibile usando Mist Warp sugli specchi che hanno una X rossa.


19) Sheep (pecore) - Herbs

SPOILER (click to view)
Kamui: vicino alla capanna di Yoichi, l'arciere.

Kamui: vicino alla capanna di Wali.

Wep'keer: a Snowy Waterfall.

Wep'keer: vicino alla capanna di Kai.

Wep'keer: oltre il ponticello dietro la capanna di Kai.

Ezofuji: usando il boccio vicino alla capanna di Tuskle, saltate giù per trovarle.


20) Crane (gru) - Fish

SPOILER (click to view)
Kamui: vicino al dojo.

Kamui: vicino all'ingresso per Wep'keer nella parte bassa della cascata congelata.

Wep'keer: in cima alle scale a destra di quelle presso il mercante.

Ezofuji: in un recesso nella parte sud ovest del lago.


Stray Beads

SPOILER (click to view)
01) Cave of Nagi 1/1

In un baule ad est della cascata: attraversate il ruscello e cercate dietro l'albero.

Quando: subito.

02) Kamiki Village 1/3

In un baule sulle travi che sorreggono la piattaforma di legno di Mr. Orange.

Quando: dopo aver appreso Sunrise Brush Technique.

03) Kamiki Village 2/3

Sepolto in una delle isolette davanti alla casa di Susano.

Quando: dopo aver appreso Water Lily Brush Technique.

04) Kamiki Village 3/3

In un baule sopra la cascata raggiungibile grazie ai bocci.

Quando: dopo aver appreso Greensprout/Vine.

05) Shinshu Field 1/6

Sepolto nella piccola zona erbosa a destra dopo aver sceso la rampa per Moon

Cave.

Quando: dopo aver fatto rifiorire il Guardian Sapling.

06) Shinshu Field 2/6

Sepolto dietro il dojo, fra tre ciuffi d'erba.

Quando: dopo aver fatto rifiorire il Guardian Sapling.

07) Shinshu Field 3/6

Sepolto nella zona più alta oltre il torrente dietro il Guardian Sapling, fra tre ciuffi

d'erba.

Quando: dopo aver fatto rifiorire il Guardian Sapling.

08) Shinshu Field 4/6

Sepolto in un angolo vicino alle carbonaie di Nameless Man.

Quando: dopo aver fatto rifiorire il Guardian Sapling.

09) Shinshu Field 5/6

Mostrando a Tama (il pirotecnico) la vostra abilità Cherry Bomb 3.

Quando: dopo aver appreso Cherry Bomb 3 (vedi sub quest di Kamui).

10) Shinshu Field 6/6

Sistemando i vasi di Nameless Man davanti alle statue (vedi sub quest di

Shinshu Fields).

Quando: dopo aver ritrovato Lika al Wawku Shrine.

11) Hana Valley 1/1

Sepolto oltre il tunnel presso il bivacco, vicino all'albero a sinistra.

Quando: dopo aver sconfitto i nemici presso il falò.

12) Agata Forest 1/6

Nel baule in casa della chiromante Madame Fawn.

Quando: subito.

13) Agata Forest 2/6

Sepolto dietro alla capanna di Karude.

Quando: dopo il combattimento con Waka.

14) Agata Forest 3/6

Sepolto nella zona superiore, a sinistra dell'ingresso a Tsuta Ruins.

Quando: dopo il combattimento con Waka.

15) Agata Forest 4/6

Sul ramo di un albero raggiungibile grazie ai boccioli.

Quando: dopo aver appreso Greensprout/Vine.

16) Agata Forest 5/6

Nel tronco cavo alla Sorgente, raggiungibile grazie al bocciolo.

Quando: dopo aver appreso Greensprout/Vine.

17) Agata Forest 6/6

In uno dei bauli infuocati nella grotta di Madame Fawn.

Quando: dopo aver appreso Waterspout.

18) Tsuta Ruins 1/3

Dopo aver sconfitto il muro-guardiano salite sul percorso costituito da tronchi

d'albero,distruggete con una bomba la parete dell'alcova dopo il secondo tronco

e usate Bloom sul boccio.

Quando: subito.

19) Tsuta Ruins 2/3

Alla base della cascata avvelenata che sanerete distruggendo le anfore si

Intravede un'alcova oltre l'acqua: piazzate una bomba e usate Bloom sul boccio.

Quando: dopo aver purificato l'acqua.

20) Tsuta Ruins 3/3

Nella stessa sala dove avete fatto rotolare la sfera, cercate il bocciolo in alto,

salite e usate Bloom sul boccio in fondo al percorso privo dell'uso della

telecamera.

Quando: dopo aver appreso Greensprout/Vine.

21) Taka Pass 1/6

Nella pozza ai piedi delle scale nel tunnel: usate Power Slash nel punto dove si

Vedono le bollicine.

Quando: dopo aver sconfitto Waka.

22) Taka Pass 2/6

Sepolto dietro la roccia sul retro della casa dei Cutter.

Quando: dopo la fioritura del Guardian Sapling.

23) Taka Pass 3/6

Sepolto, vicino a Bingo.

Quando: dopo la fioritura del Guardian Sapling.

24) Taka Pass 4/6

Sepolto da una coltre di foglie vicino alla Mermaid Spring.

Quando: dopo aver appreso Galestorm.

25) Taka Pass 5/6

Nel baule infuocato posto nel tunnel vicino all'uscita alta.

Quando: dopo aver appreso Galestorm.

26) Taka Pass 6/6

Sotto il terreno roccioso vicino a Bingo.

Quando: dopo aver appreso l'abilità Digging Champ al dojo di Ryoshima C.

27) Kusa Village 1/3

Sepolto, presso il ponte oltre lo stagno a sinistra della casa di Fuse.

Quando: subito.

28) Kusa Village 2/3

Sepolto, nella casa di Mr. Bamboo.

Quando: subito.

29) Kusa Village 3/3

Nel baule che si trova sulla piattaforma più lontana, seguendo il tragitto alto

raggiungibile grazie al bocciolo, e poi usando il vento sugli stendardi.

Quando: dopo aver appreso Galestorm.

30) Sasa Sanctuary 1/3

Sepolto all'ingresso del palazzo, vicino al meccanismo di bambù.

Quando: subito.

31) Sasa Sanctuary 2/3

Salite le scale, nella prima stanza a sinistra, dipingendo l'occhio mancante alla

testa.

Quando: dopo aver avuto l'accesso al palazzo.

32) Sasa Sanctuary 3/3

Sepolto nella piccola zona nascosta dall'erba al limitare del bosco di bambù.

Quando: dopo aver avuto l'accesso alla zona.

33) Gale Shrine 1/3

Nel vano sotto l'ascensore: fatelo salire con una bomba, ma restandone fuori.

Quando: dopo aver raggiunto l'ascensore.

34) Gale Shrine 2/3

Nella cesta infuocata sul balcone al primo piano.

Quando: dopo aver imparato Galestorm.

35) Gale Shrine 3/3

Da Fuse per aver battuto i Kusa 5 (vedi sub quest di Kusa Village).

Quando: dopo Oni Island.

36) Checkpoint City 1/5

Sepolto alla fine del sentiero che costeggia il fiume.

Quando: subito.

37) Checkpoint City 2/5

Sepolto alla fine del sentiero che costeggia il fiume.

Quando: subito.

38) Checkpoint City 3/5

Sepolto dietro una roccia nella zona oltre il ponte.

Quando: dopo aver risanato la zona.

39) Checkpoint City 4/5

Sullo scoglio con le fiaccole, raggiungibile grazie ai numerosi boccioli: usate

Vine dal ponte e agganciatevi a tutti.

Quando: subito.

40) Checkpoint City 5/5

Sepolto sull'isolotto nella zona nord del fiume. Occorre la Water Tablet

Equipaggiata.

Quando: dopo Oni Island.

41) Ryoshima Coast 1/5

In un baule nella parte emergente del relitto raggiungibile grazie all'albero

maestro caduto.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

42) Ryoshima Coast 2/5

Da Animal Lover quando gli riporterete il suo coniglio (vedi sub quest Ryoshima

Coast).

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

43) Ryoshima Coast 3/5

Sepolto sotto il terreno pietroso davanti al dojo.

Quando: dopo aver imparato l'abilità Digging Champ.

44) Ryoshima Coast 4/5

Dopo aver superato il Demon Gate Trial (vedi sub quest Ryoshima Coast).

Quando: dopo aver imparato l'abilità Digging Champ ed aver combattuto con

tutti le nuove tipologie di mostri in questa zona.

45) Ryoshima Coast 5/5

Battete Hayate nella gara di corsa (vedi sub quest Ryoshima Coast).

Quando: dopo Oni Island.

46) Sei'an City (C. Qtr.) 1/5

In un baule sul fondo del canale nell'angolo sud ovest.

Quando: subito.

47) Sei'an City (C. Qtr.) 2/5

Sepolto in casa di Mr. Flower dietro una parete che potete tagliare col pennello.

Quando: subito.

48) Sei'an City (C. Qtr.) 3/5

Dalla ragazzina che disegna sul terreno (vedi sub quest di Sei'an City C. Qtr).

Quando: dopo aver curato l'Imperatore.

49) Sei'an City (C. Qtr.) 1/5

Da Abe dopo avergli riportato la Tao mask (vedi sub quest di Sei'an City C. Qtr)

Quando: dopo Oni Island.

50) Sei'an City (C. Qtr.) 4/5

Da Camille e Camellia (vedi sub quest di Sei'an City C. Qtr).

Quando: dopo aver appreso Deluge.

51) Sei'an City (A. Qtr.) 1/6

Sepolto fra tre ciuffi d'erba prima dell'ingresso al palazzo di Himiko.

Quando: subito.

52) Sei'an City (A. Qtr.) 2/6

Da Komuso (vedi sub quest Sei'an City A. Qtr).

Quando: subito.

53) Sei'an City (A. Qtr.) 3/6

Nell'acqua, in un baule, lato est circa a metà percorso del ponte.

Quando: dopo aver curato l'Imperatore.

54) Sei'an City (A. Qtr.) 4/6

In un baule alla fine del percorso che costeggia il lato sinistro del palazzo di

Himiko.

Quando: dopo aver curato l'Imperatore.

55) Sei'an City (A. Qtr.) 5/6

In un baule nel palazzo di Himiko, dietro l'ascensore.

Quando: dopo aver curato l'Imperatore.

56) Sei'an City (A. Qtr.) 6/6

Nel baule con apertura ad elettricità nel laboratorio di Gen (vedi sub quest

Sei'an City A. Qtr).

Quando: dopo Oni Island.

57) Sunken Ship 1/2

Nell'alcova di poco sopra al livello dell'acqua, nel corridoio oltre la sala del

cannone.

Quando: dopo aver allagato il relitto.

58) Sunken Ship 2/2

Nella stanza del tesoro dove si ottiene il Lucky Mallet.

Quando: appena ottenuto l'accesso.

59) Palazzo dell'Imperatore 1/1

Sepolto a destra della scala che conduce alla stanza dove trovate l'Imperatore.

Quando: dopo aver curato l'Imperatore.

60) N. Ryoshima Coast 1/7

Sepolto presso le rovine davanti all'altopiano di Watcher (zona ovest).

Quando: subito.

61) N. Ryoshima Coast 2/7

Sepolto, vicino all'arciere Yoichi.

Quando: subito.

62) N. Ryoshima Coast 3/7

Sepolto nell'isola più occidentale, quella con la spiaggia bianca, fra tre ciuffi

d'erba.

Quando: dopo aver conosciuto Orca.

63) N. Ryoshima Coast 4/7

Scavando il terreno roccioso vicino all'arciere Yoichi.

Quando: subito.

64) N. Ryoshima Coast 5/7

Usando Mist Warp (ottenibile scambiando Demon Fang per Fog Pot con

l'Imperatore) su un qualsiasi specchio di salvataggio che presenti una "X" rossa,

sulla quale dovrete tracciare lo stesso simbolo col pennello, e scegliendo come

destinazione la "N. Ryoshima Coast (Rocky Area)

Quando: subito.

65) N. Ryoshima Coast 6/7

Completando il Devil Gate Trial sull'isola ad ovest, accanto a quella con la

spiaggia bianca.

Quando: subito.

66) N. Ryoshima Coast 7/7

Da Urashima, portandogli la Treasure Box (vedi sub quest di N. Ryoshima

Coast).

Quando: dopo Oni Island.

67) Catcall Tower 1/3

Sulla sesta piattaforma.

Quando: subito.

68) Catcall Tower 2/3

Nel baule che appare in cima alla scala a chiocciola facendo di nuovo la scalata.

Quando: dopo aver terminato la missione a Catcall Tower.

69) Catcall Tower 3/3

Dentro il baule su una delle piccole torri alla base di quella principale, a cui è

Addossata la statua di un gatto.

Quando: dopo aver appreso Catwalk.

70) Dragon Palace 1/4

Oltre la parete crepata dietro alle scale, piano terra.

Quando: subito.

71) Dragon Palace 2/4

Nel baule sopra la colonna più alta nel locale delle sorgenti, raggiungibile

usando Rejuvenation sulla colonna rotta vicina (se avete dei problemi, cambiate

prospettiva).

Quando: appena otterrete Shell Amulet da Otohime.

72) Dragon Palace 3/4

Nella sala a sinistra rispetto alle scale, nella conchiglia al livello più alto.

Quando: appena otterrete Shell Amulet da Otohime.

73) Dragon Palace 4/4

Tornando a parlare con Otohime.

Quando: dopo Wawku Shrine.

74) Kamui 1/6

Sepolto nei pressi del dojo.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

75) Kamui 2/6

Caverna a sinistra appena superato il ponticello che conduce a Wep'keer,

secondo passaggio a destra, vicino all'orso.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

76) Kamui 3/6

Poco prima del portale per Wep'keer, saltare a destra e scavare.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

77) Kamui 4/6

Sepolto, vicino alla Mermaid Spring.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

78) Kamui 5/6

Dopo aver battuto il muro-guardiano.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

79) Kamui 6/6

Superando il Devil Gate Trial, raggiungibile facendo saltare la parete crepata

Vicino allo Stray Bead n°76

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

80) Wep'keer 1/4

Sepolto: salite le scale a destra di quelle accanto al mercante.

Quando: dopo aver fatto fiorire il Guardian Sapling.

81) Wep'keer 2/4

In un baule, nell'alcova con l'orso di Snowy Waterfall .

Quando: subito.

82) Wep'keer 3/4

Sepolto, vicino alle pecore presso la capanna di Kai.

Quando: subito.

83) Wep'keer 4/4

Sepolto nella zona dove potete ingrandire la palla di neve.

Quando: subito.

84) Kamui - Ezofuji 1/4

In un baule congelato sulla piattaforma ad est, in alto, raggiungibile grazie al

bocciolo.

Quando: subito.

85) Kamui - Ezofuji 2/4

Sepolto, nella zona a nord della mappa, dopo la capanna di Tuskle,

raggiungibile usando Vine sui bocci.

Quando: subito.

86) Kamui - Ezofuji 3/4

Sepolto sotto il terreno roccioso, raggiungibile grazie al boccio poco sotto la

Capanna di Tuskle.

Quando: subito.

87) Kamui - Ezofuji 4/4

Usando Mist Warp e scegliendo Ezofuji (Rocky Area)

Quando: dopo che Kai avrà acconsentito ad accompagnarvi all'ingresso di

Ponc'tan.

88) Yoshpet 1/3

Nel baule sul lato destro della strada vicino alla fine del secondo settore.

Quando: subito.

89) Yoshpet 2/3

Sepolto, in fondo al vicolo che si imbocca prendendo la direzione opposta a

quella indicata.

Quando: subito.

90) Yoshpet 3/3

Ve lo consegnerà Kai dopo che la avrete battuta nella gara di corsa.

Quando: dopo Wawku Shrine.

91) Ponc'tan 1/3

Nel baule sulla foglia sopra lo specchio di salvataggio. Usate Vine sul boccio.

Quando: subito.

92) Ponc'tan 2/3

Sulla foglia nella zona nord est.

Quando: subito.

93) Ponc'tan 3/3

Ve lo dara Ishaku quando tornerete a Ponc'tan.

Quando: dopo Wawku Shrine.

94) Inner Yoshpet 1/3

Nel baule in cima alla salita (primo settore), dopo le palle di neve.

Quando: subito.

95) Inner Yoshpet 2/3

Nel baule alla fine del secondo settore, andando nella direzione opposta a

quella indicata.

Quando: subito.

96) Inner Yoshpet 3/3

Sulla piattaforma a destra lungo il passaggio con Catwalk.

Quando: subito.

97) Wawku Shrine 1/3

Sepolto davanti al cannone sinistro, all'ingresso.

Quando: subito.

98) Wawku Shrine 2/3

Sulla piccola piattaforma alta nella zona subito prima della macchina che

produce il gelo, con i tre ragni infuocati.

Quando: dopo aver appreso Blizzard.

99) Wawku Shrine 3/3

Nel baule sulla piattaforma in alto vicino al secondo ragno di fuoco, dopo il

Golden gate e lo specchio di salvataggio.

Quando: dopo aver appreso Blizzard.

100) Lo otterrete terminando il gioco e vi varrà un artefatto che, equipaggiato, renderà

Okami Amaterasu invincibile.


Sun Fragments(frammenti di sole)

Il frammento di sole è una porzione di energia solare di Amaterasu: trovatene tre per aumentare di un'unità la sua barra di energia. Ecco l'ubicazione dei quindici frammenti elencati in ordine cronologico.

SPOILER (click to view)
1) Hana Valley: dopo aver curato l'intera zona e sanato gli alberi, apparirà un baule vicino al graffito nella grotta.

2) Kamiki Village: sull'isola dietro la casa di Susano (sarà necessario conoscere Water Lily o equipaggiare la Water Tablet.

3) Gale Shrine: in un baule sul vano sopra le scale che conducono al livello più alto della costruzione.

4) Kusa Village: sulla piattaforma di legno raggiungibile grazie al fiore, oltre gli stendardi che si sollevano grazie a Galestorm.

5) Taka Pass: regalato da Bingo una volta terminato il gioco di escavazione.

6) Ryoshima Coast: dopo aver eliminato il Boss iniziale del Devil Gate Trial.

7) Sunken Ship: sala col cannone, dietro alla parete più alta segnata con la "X".

8) Sei'an City (C.Q.): nella casa con la parete crepata da distruggere con una bomba.

9) N. Ryoshima Coast: dopo aver battuto il Boss iniziale del Devil Gate Trial.

10) Catcall Tower: scalando la parete con la statua del gatto in cima alla torre.

11)Kamui: dopo aver eliminato il Boss iniziale del Devil Gate Trial.

12) Wep'keer: sotto il ponticello dietro la capanna di Kai.

13) Kamui (Ezofuji): su una piattaforma a nord, raggiungibile grazie al boccio vicino all'ingresso del Wawka Shrine.

14) Inner Yoshpet: sepolto alla fine del vicolo cieco che si può imboccare prendendo la direzione opposta a quella indicata dal cartello poco prima della fine della terza sezione.

15) Wawka Shrine: dopo aver battuto Lechku e Nechku.


Fine.
Spero che possa essere utile.
By OniOokami
 
Top
Morgul
view post Posted on 29/12/2009, 13:49




Ottiimo Oniookami, pero la prox volta i titolo fallo cosii: [Soluzione] Okami
 
Top
giorgi89
view post Posted on 13/1/2010, 13:38




Mi piace molto questa soluzione, è ben composta e di facile e veloce consultazione, ottimo oniookami :)
 
Top
vevion
view post Posted on 13/1/2010, 13:44




concordo con te xD, sei nuovo e gia mi stai simpatico :D
 
Top
3 replies since 29/12/2009, 11:12   511 views
  Share